WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 26-10-2017 > Mostre e Cultura > Feels like home @Villa Cairoli - Arte e design...

Feels like home @Villa Cairoli - Arte e design contemporanei

Feels like home @Villa Cairoli - Arte e design contemporanei

 

 

FEELS LIKE HOME
Torino – Villa Cairoli 26 Ottobre – 15 Novembre 2017

Feels Like Home è un progetto studiato appositamente per valorizzare e dialogare con gli spazi di Villa Cairoli, attraverso un percorso espositivo pensato da Ovetti Studio e Noire Lab all’insegna dell’Arte della nuova generazione torinese ospitata nelle sale di questa celebre dimora storica.

Dal 26 Ottobre al 15 Novembre, le stanze vuote e disabitate, luoghi sospesi e consumati dalla loro storia, ospiteranno ora nuovi “inquilini” che attraverso differenti esplorazioni creano un universo dinamico e creativo.
Due artisti, Francesco Granieri e Ilia Potemine, hanno accettato la sfida di reinventare un luogo ricco di storia e di torinesità.
Il progetto si sviluppa su due piani e in ambienti differenti.

Le sale auliche, finemente decorate e utilizzate nei secoli come saloni d’accoglienza, preservano il loro uso originale. Lo spazio diventa officina di idee con l’obiettivo di accogliere nuove forme di interazione tra arte, design, architettura, musica. Una vetrina per alcune delle realtà più innovative legate al mondo della cultura ed una serie di listening e live set a cura di Kadmonia.

Ilia Potemine, giovane designer di fama internazionale (la sua lampada ha vinto il Wallpaper Design Award) ha disegnato i mobili che arredano questi spazi. La loro linea estetica minimale crea un corto circuito con gli ambienti e i decori barocchi, un connubio ideale per esprimere il legame tra passato e futuro che è alla base del progetto espositivo.

Al piano superiore, nella suite, la mostra di Francesco Granieri, studiata e pensata appositamente per gli spazi dell’appartamento un tempo abitato. Le opere, ora i nuovi inquilini, rivelano con la loro presenza il forte legame dell’arte con gli spazi intimi e quotidiani, i luoghi sicuri della nostra Home.

Il lavoro di Granieri è concentrato sulla continua ricerca di tracce, ricordi, indizi che ci rivelano un passato, una sorta di quadro capace di incidere nell'intimità dello spazio e reinventare questo luogo.

Feels Like Home vestirà Villa Cairoli di luce e suoni, trasformandola in luogo narrativo di partecipazione e di memoria attraverso l'arte e il design.
Un sentiero performativo e un concept di Ovetti Studio e Noire Lab per generare una nuova poetica dello spazio.

I protagonisti

Francesco Granieri vive e lavora a Torino. Inizia la sua carrie-ra realizzando video e lavorando in televisione. Successivamente il suo interesse si sposta progressivamente verso la scultura e la pittura. Attualmente, in occasione di “Grapes in Town”, l’artista presenta una grande installazione nei giardini di Pa-lazzo Reale a Torino.

Ilia Potemine designer italiano di origine russa, vive e lavoro a Torino. Nel 2010 fonda il concept Be + Have.
Il suo lavoro abbraccia il contrasto e l’asimmetria.
La progettazione CAD e 3D viene raramente usata nella realizzazione dei suoi prodotti, scegliendo, invece, un’etica progettuale che abbraccia l’imperfezione e l’inusuale. La sua lampada ha vinto nel 2013 il Wallpaper Design Award.

VILLA CAIROLI, illustre dimora storica torinese, con i suoi fregi, le colonne e i terrazzi è un esempio di quello stile eclettico apprezzato ad inizio Novecento dall'establishment benestante della città.
OVETTI STUDIO è un centro culturale polivalente e private dealer. Organizza esposizioni a livello worldwide di artisti contemporanei.
NOIRE LAB promuove nuove sperimentazioni e nuovi flussi artistici. Un sentiero di ricerca artistica originale che propone e pratica nuove forme di produzione culturale.
KADMONIA è una società di Torino specializzata nella curatela musicale di eventi e format innovativi e culturali, si occupa di artist booking, music management e comunicazione.
ARCAS è una società di costruzioni torinese con un’importante esperienza nel campo del restauro e nella valorizzazione di edifici storici. In aggiunta a lavori per conto terzi e per committenze pubbliche, la società promuove in proprio iniziative immobiliari.
STUDIO-LANDMARK è un network di professionisti, designer e project manager che realizza progetti sia in ambito architettonico, fornendo servizi e consulenza a 360°, per privati e aziende, sia in ambito multimediale, grafico e di design del prodotto. Il network si è specializzato nell'integrazione fra le diverse discipline creative e ingegneristiche sulle quali si basa il vero punto di forza. L'ideazione di un progetto, che sia un edificio, una mostra o una struttura, inizia con l'identificazione di un concept narrativo e prende forma integrando le diverse figure professionali, linguaggi e contenuti.

INFORMAZIONI

Luogo espositivo: VILLA CAIROLI, Via G. Mazzini 62 Torino
Artisti: Francesco Granieri, Ilia Potemine
Progetto a cura di: OVETTI STUDIO e NOIRE LAB
Con la collaborazione di: Arcas, Kadmonia, Studio Landmark
Sponsor tecnici: Martini, Biffi Luce, Aqlus
Inaugurazione: 25 Ottobre 2017
Periodo espositivo: 26 Ottobre - 15 Novembre 2017
Orari: su appuntamento
Info & Press contact: +39 334 1376 553
Contatto mail per visite e stampa:
feelslikehomepro-ject@gmail.com


Dati Aggiornati al: 25-10-2017 11:44:26

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 08:00 dal 26-10-2017 al 15-11-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Villa Cairoli

Indirizzo: Via Mazzini, 62 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALCUNI EVENTI DI OGGI A TORINO

Non è Stato ancora Inserito Nessun Evento per questa data.

Seleziona altra data