WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 08-11-2017 > Mostre e Cultura > Conosci i Musei Reali? #novembrealmuseo

Conosci i Musei Reali? #novembrealmuseo

Conosci i Musei Reali? #novembrealmuseo

 

 

#NOVEMBREALMUSEO - Visite guidate tematiche alle ore 17
Gli ambienti e le collezioni, i personaggi e le storie… tanti percorsi diversi per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio dei Musei Reali. Ogni settimana, un approfondimento legato al tema mensile scelto dal MiBACT, per novembre #follianellarte.
Le visite, della durata di 90 minuti circa, sono comprese nel costo del biglietto e non richiedono prenotazione.

Mercoledì 8 novembre a Palazzo Reale
Vittorio Amedeo II, il re inquieto
Gracile, nervoso, forse anche squilibrato: così viene descritto Vittorio Amedeo II, primo Re di Sardegna, vincitore della battaglia di Torino contro i Francesi. Ma quanto c'è di vero nella leggenda? Per scoprirlo, ripercorriamo le vicende politiche e umane del sovrano, passeggiando tra arte e storia nelle sale di Palazzo Reale.
Con Lorenza Santa

Mercoledì 15 novembre in Galleria Sabauda
Folli euforie
Dal Baccanale dI Grechetto, al Trionfo di Bacco e Arianna di Vouet, alla dimensione più quotidiana delle taverne nordeuropee di David Teniers; dalla componente misteriosofica e orgiastica dei culti dionisiaci medio-orientali all’ebbrezza più o meno patologica della piccola e media borghesia belga e olandese del XVII secolo, un percorso tra mitologia e storia sociale, con un pizzico di filosofia, tra euforia e follia.
Con Alessandro Uccelli

Mercoledì 22 novembre al Museo di Antichità
Le folli danze di Dionisio
Secondo il filosofo greco Platone, la follia è superiore alla sapienza, poiché quest’ultima ha origine umana, mentre l’altra è divina. Durante le cerimonie sacre, una follia temporanea coglieva Menadi o Baccanti, seguaci di Dionisio: invasate dal dio, ne invocavano la presenza cantando e si abbandonavano a danze sfrenate al ritmo ossessivo della musica. Vedremo come la raffigurazione dei cortei dionisiaci sui monumenti funerari sia legata alle credenze di una vita oltre la morte.
Con Federica Pepi

Giovedì 30 novembre in Biblioteca Reale
Elogio della follia
Una visita guidata alla scoperta della follia e della sua percezione nella letteratura e nella società, sfogliando le pagine dei libri antichi e rari. Un’occasione speciale per esplorare insieme il sorprendente patrimonio della Biblioteca Reale.
Con Maria Luisa Ricci

Dati Aggiornati al: 07-11-2017 15:50:42

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 17:00 dal 08-11-2017 al 30-11-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Reale di Torino

Indirizzo: piazzetta Reale 1 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento