WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 09-11-2017 > Altro... > Private - Alison Jackson

Private - Alison Jackson

Private - Alison Jackson

 

 

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia e Reggia di Venaria presentano il secondo incontro di “Fotografare le celebrità”, un ciclo di conversazioni sul rapporto tra il mondo della fotografia, il cinema, la moda e i loro protagonisti in occasione delle mostre Arrivano i Paparazzi! a CAMERA e Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography alla Reggia di Venaria.

L’artista inglese Alison Jackson è diventata nota al grande pubblico per aver rubato momenti di vita dei vip utilizzando i loro sosia: dalla Regina Elisabetta a Elton John, da Donald Trump a Marilyn Monroe. Nei suoi lavori, ci mostra le icone del nostro tempo come le abbiamo solamente immaginate facendoci vedere ciò che è stato insinuato da stampa, film e romanzi. Specializzata in scenette private, le immagini dei suoi lavori fotografici sono basate su una perfetta simulazione che fa sì che le immagini risultino molto credibili: sembrano leggere e giocose ma in realtà nascondono una forte critica sociale che ha portato la fotografa anche a conseguenze poco piacevoli, come ad esempio il continuo rischio di azioni legali. Emblematico è il caso del suo ultimo libro Private (2016) che la Jackson è stata costretta ad autopubblicare per non rinunciare alla sua libertà di espressione, dopo il rifiuto da parte delle case editrici dovuto alla paura di possibili ritorsioni per la presenza di numerose immagini dedicate a Donald Trump.
Una poetica, quella della Jackson, fondata sul falso, sulla credibilità dell’immagine fotografica e un invito, dunque, a riflette sul nostro bisogno di credere.

Alcune delle fotografie di Alison Jackson sono esposte nella mostra Arrivano i Paparazzi! visitabile a CAMERA fino al 7 gennaio 2018.
L’artista contemporanea e fotografa Alison Jackson dialogherà con il critico d’arte Luca Beatrice.

Costo incontro e proiezione: 4 €
Prenotazioni al seguente indirizzo: prenotazioni@camera.to (fino ad esaurimento posti)

Fotografia di Andrea Guermani

Dati Aggiornati al: 07-11-2017 16:01:15

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 09-11-2017 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Camera Centro Italiano per la Fotografia

Indirizzo: Via delle Rosine 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento