WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 12-03-2018 > Mostre e Cultura > IL CALCIO AGLI INIZI DEL NOVECENTO - F.C. TORINO

IL CALCIO AGLI INIZI DEL NOVECENTO - F.C. TORINO

IL CALCIO AGLI INIZI DEL NOVECENTO - F.C. TORINO

 

 

Torino è la prima citta' d'Italia dove tutto ebbe inizio nel calcio giocato. Ripercorriamo insieme le origini di questo sport nobile dal 1887.
L’evoluzione di una disciplina sportiva dipende molto dall’insieme degli eventi socio-politici della nazione “madre”. Tale sviluppo è paragonabile ad una pianta, la cui crescita ha origine da un piccolissimo seme che va seguito con estrema attenzione in tutto il suo processo di crescita e sapientemente monitorato in tutti i suoi vari passaggi. La mostra “I pionieri granata” è il risultato di ricerche, testimonianze e immagini d’epoca provenienti da archivi gelosamente custoditi che rendono una chiara idea di come, grazie alla perseveranza e la passione di non molti personaggi, nacque e crebbe una disciplina sportiva, nel nostro caso il calcio cittadino, da molti definito come “l’oppio delle masse”. Un fantastico viaggio a ritroso nel tempo dove si può scoprire un periodo “molto passato” che porta all’onor del mondo alcuni personaggi, a dir poco sconosciuti, che hanno lasciato indelebili tracce nel panorama calcistico della nostra città. Torino fu molto importante per il calcio: infatti l’8 maggio di 120 anni fa vi si svolse il primo campionato di calcio nell’impianto del Velodromo Umberto I° di C.so Re Umberto, situato nel cuore di uno dei quartieri più eleganti, la Crocetta. Anche questa disciplina molto chiacchierata, forse troppo, è parte integrante della cultura italiana e della nostra città.

Dati Aggiornati al: 08-03-2018 21:36:31

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 12-03-2018 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Civica Centrale

Indirizzo: via della Cittadella 5 Torino

Prezzo: Gratis

 

 

ALCUNI EVENTI DI OGGI A TORINO