WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 18-05-2018 > Mostre e Cultura > Giornate contro l'Omofobia alla Mostra...

Giornate contro l'Omofobia alla Mostra Celebrate Yourself del MAU

Giornate contro l'Omofobia alla Mostra Celebrate Yourself del MAU

 

 

All'interno della Mostra Fotografica " Celebrate Yourself" realizzata da Alice Arduino Fotografa Sport & Eventi, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D'Antonio, presso la Galleria del MAU - Museo di Arte Urbana (Via Rocciamelone 7/c), si svolgeranno tre incontri dedicati alla Giornata Internazionale contro L'Omo-Lesbo-Bi-Transfobia.

La fotografa Alice Arduino ha scelto di trattare tre temi importanti, spesso poco discussi, dandogli l'attenzione necessaria per capire, comprendere e combattere le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale.
Per questi incontri è stata chiesta l'organizzazione e partecipazione di tre associazioni partner al progetto, Sunderam Identità Transgender Torino Onlus, Arcigay Torino " Ottavio Mai" e Maurice GLBTQ che grazie al loro attivismo quotidiano sul territorio permettono una maggiore sensibilizzazione e superamento di pregiudizi e stereotipi.

PROGRAMMA:


VENERDI 18 – ORE 18.00

TRANSFOBIA: QUANDO IL GENERE METTE IN CRISI IL SISTEMA ETERO PATRIARCALE.
A cura di Sunderam Identità Transgender Torino Onlus. Sarà presente la Presidente Sandeh Veet.

Partendo dalla personale storia di vita e militanza di Sandeh dagli anni Settanta ad oggi, si parlerà dell'attivismo Trans torinese, della transfobia e di come le battaglie di genere T. mettano in crisi il sistema Eteropatriarcale in cui viviamo.


SABATO 19 – ORE 17.30

BIFOBIA: LA PAURA VERSO LE PERSONE BISESSUALI.
A cura di Arcigay Torino " Ottavio Mai" . Sarà presente il Vicepresidente Riccardo Zucaro e l'attivista Bisex Ilenia Pennini.

La Bifobia è un tema poco discusso ma importante per capire come l'orientamento sessuale non sia una scelta, bensì un gusto sessuale del tutto personale. I due attivisti narreranno le loro esperienze, il coming out e le difficoltà affrontate, analizzando il tema della bisessualità, sfatando stereotipi e pregiudizi che la circondano.


SABATO 19 – ORE 19.00

LESBOFOBIA: QUANDO LA VIOLENZA OMOFOBA È RIVOLTA ALLE DONNE.
A cura del Maurice GLBTQ. Sarà presente Roberta Padovano Padovano, attivista e femminista dell’Associazione.

Roberta Padovano è una attivista del movimento GLBTQ. Ha pubblicato " Dove sorge l’arcobaleno" (Milano, 2002), oltre a contributi in riviste, saggi e volumi dedicati alle tematiche Lgbtq. Reduce dal Congresso Nazionale a Roma " Dove sono le lesbiche? Percorsi e parole a confronto" , farà una attenta analisi sulla violenza lesbica, dall'invisibilità della relazione tra donne, gli stereotipi nello sport, l'eteronormativa prevista dal sistema e il sessismo maschile perpetuato all'interno della società.

Tutti gli incontri saranno moderati dal Alice Arduino.

INGRESSO GRATUITO. A SEGUIRE RINFRESCO!

Dati Aggiornati al: 14-05-2018 15:03:34

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 18-05-2018 al 19-05-2018
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MAU - Museo Arte Urbana

Indirizzo: Via Rocciamelone 7/c Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento