WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 10-11-2018 > Musica e Spettacoli > Concerto LUX AETERNA – Musiche del Passaggio...

Concerto LUX AETERNA – Musiche del Passaggio e dell’Oltre

Concerto   LUX AETERNA – Musiche del Passaggio e dell’Oltre

 

 

Comunicato stampa

Concerto
LUX AETERNA – Musiche del Passaggio e dell’Oltre
Sabato 10 novembre 2018, ore 21
Tempio Valdese - C.so Vittorio Emanuele II 23, Torino

Un nuovo appuntamento dell’associazione Incontrocanto, in collaborazione con l’orchestra Magister Harmoniae, al Tempio Valdese di Torino con il concerto Lux Aeterna – Musiche del Passaggio e dell’Oltre.
In quello che è ormai un appuntamento consueto per gli appassionati di coro torinesi, quest’anno il coro Incontrocanto, diretto dal Maestro Pietro Mussino, propone un programma ricco di brani che ruotano intorno al tema del “passaggio e dell’oltre” ma, soprattutto, della luce eterna.
Il cuore del programma è rappresentato da uno dei capolavori di Gabriel Fauré, il particolare e suggestivo “Requiem” per coro ed orchestra, dove le parti soliste sono affidate al soprano Anna Bergamini – che esegue anche il “Vocalise-étude”, sempre di Fauré, per soprano solo – e al basso Luciano Fava.
Il tema della luce eterna è enfatizzato più volte attraverso i brani di Edward Elgar Lux Aeterna per coro e archi, di Morten Lauridsen Sure on this shining night per coro maschile, di Z. Randall Stroope Lux Aeterna per coro femminile. Sempre di Randall Stroope, è anche Lamentations of Jeremiah, dai toni decisamente più intensi, mentre un capitolo a sé stante va riservato ai due mottetti sacri di Joseph G. Rheinberger (1839-1901) Hymne Op. 69 N°2 e Abendlied Op. 69 N°3 che aprono ad atmosfere più serene e riflessive.
“La collaborazione con il Tempio Valdese è ormai una tradizione consolidata per il nostro coro”, spiega il presidente dell’Associazione Incontrocanto, Marco Annoni “Ci tengo a sottolineare che, anche quest’anno, il ricavato del concerto contribuirà a sostenere alcune delle attività benefiche della Chiesa Valdese a favore delle famiglie e persone in difficoltà.”

Il biglietto d’ingresso, a posto unico, è di 10 euro
Per maggiori informazioni: contatti@incontrocanto.net

Il Maestro Pietro Mussino ha studiato Composizione, Direzione d'orchestra e Musica Elettronica presso il Conservatorio di Torino e Musica a Indirizzo Multimediale presso il Conservatorio di Bologna. Nel 1999 ha vinto il Premio di Composizione “Franco Alfano”. Dal 2000 dirige il Coro Incontrocanto di Torino, dal 2002 è Maestro del Coro dell’Accademia del Santo Spirito e dal 2010 direttore del Coro Femminile VocinCanto. È autore di composizioni originali e arrangiamenti commissionati da diversi ensemble vocali e strumentali italiani e stranieri. Collabora con l’Associazione Cantascuola di Torino, della quale è diventato Direttore Artistico nel 2012. Ha insegnato presso l'Accademia Corale “Stefano Tempia”, presso il Conservatorio di Torino e presso l’Università degli Studi di Torino. Come musicologo ha collaborato con MiTo Settembre Musica, con l’Unione Musicale, con la DeSono, con la Fondazione Micheli e con la rassegna Piemonte in Musica.

Il Coro Incontrocanto ha tenuto numerosi concerti e partecipato a iniziative, tra cui l’allestimento, nel 1996, del “Requiem” di Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Torino, nel 1998 a “LuciCanti” per l’Ostensione della Sindone e la collaborazione alla prima italiana dell’oratorio “Mal’hakim” di Riccardo Piacentini. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Liguria, Francia, Ungheria. Nel 2010, in occasione dell’Ostensione della Sindone, ha promosso la rassegna di meditazioni musicali Passionis Mysterium. Nel 2013 ha celebrato il proprio Ventennale con diversi eventi corali aperti a coristi, appassionati e curiosi. Con organico allargato e collaborazioni varie ha messo in scena produzioni significative tra cui la Missa Katharina dell'olandese Jacob de Haan, a Torino e a Schladming (A), diretta dallo stesso autore. Ha partecipato a " MiTo Settembre Musica / MiTo per la Città 2015" con il concerto " Ave Verum" per Soprano, Organo e Coro. A maggio 2016 in prima nazionale, ha eseguito “Sacred Songs” di Karl Jenkins, per coro, soprano e orchestra al Tempio Valdese di Torino. Ha partecipato, ancora a MiTo Settembre Musica nel 2017. Da sottolineare ancora la produzione e messa in scena del programma Feel the Spirit basato sull’omonima raccolta di brani spirituals arrangiati da John Rutter, ed eseguita nel 2017 a Torino e Milano.


L’Orchestra Magister Harmoniae nasce all’interno dell’Associazione Musica Insieme nel 1999. Ne fanno parte gli allievi della scuola di musica. Nel 2010 si trasforma in Orchestra Magister Harmoniae, in occasione del Concerto di Speranza per l’AIRC di Candiolo, poiché la crescita degli allievi della scuola di musica permette la loro unione con gli insegnanti ed alcuni professionisti provenienti da diverse realtà musicali nazionali ed internazionali. Ad oggi l’Orchestra Magister Harmoniae si è esibita in numerosi concerti. Dal 2011 cura e propone per l’Unione Musicale di Torino spettacoli per le scuole. L’orchestra ha vinto diversi premi: nel 2016 - Primo premio assoluto “Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro”; 2016 - Primo premio “Concorso Regionale per Giovani Talenti” città di Torino; 2017- Primo premio XV edizione “Concorso Internazionale Luigi Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone. Dal 2016 ogni anno si esibisce nel prestigioso Salone del Conservatorio di “G.Verdi” di Torino in occasione del Gran Concerto di Natale. Nella primavera del 2018 ha portato a termine, in Sicilia, il progetto “Tra Cinisi e Palermo…musica vs mafia!” Il 21 giugno 2018 si è esibita per la rassegna “Tempo, musica e memoria” per la Festa della Musica a Venaria Reale. Dal 2013 l’orchestra Magister Harmoniae ha sede nella “Casa musica e cultura Giuseppe Impastato” all’interno del parco “Le Serre” di Grugliasco.

Ringraziandovi anticipatamente per la diffusione, cordiali saluti

Il presidente dell’Associazione Incontrocanto
Marco Annoni

Torino, 5 novembre 2018


Dati Aggiornati al: 05-11-2018 18:55:55

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 10-11-2018 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Tempio Valdese

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 23 Torino

Prezzo: 10 euro

Link: Sito Web dell'evento