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Corso MBSR di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Corso MBSR di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

 

 

Il termine Mindfulness è la traduzione anglosassone della parola Sati, che in lingua Pali, la lingua del canone buddhista, significa “consapevolezza, presenza mentale”; è infatti dalla tradizione buddhista Theravada e dalla meditazione Vipassana (letteralmente “di visione profonda”) che la Mindfulness prese le sue mosse alla fine degli anni '70 quando, Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e praticante di meditazione e di yoga, ebbe l'idea di utilizzare queste pratiche di consapevolezza per aiutare le persone che soffrivano di dolori cronici e di disturbi da stress, all'interno della Clinica per la riduzione dello stress, da lui fondata nel Massachussets. Creò così un protocollo di otto incontri che chiamò Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR); da allora gli ambiti applicativi della Mindfulness si sono estesi a contesti diversi da quello iniziale, quali la prevenzione delle ricadute sia depressive sia nell'uso di alcol/sostanze, i disturbi alimentari etc. La Mindfulness, come la conosciamo oggi in Occidente, nasce dunque dal fecondo incontro tra le pratiche di liberazione dalla sofferenza della bimillenaria tradizione meditativa buddhista, le esigenze di pragmatismo del pensiero occidentale e le richieste dei clinici e dei pazienti di metodi efficaci per la riduzione dello stress e della sofferenza; la pratica di consapevolezza mindful non solo rappresenta una via per l’uomo contemporaneo per poter ritrovare il proprio benessere psico-fisico e ritornare al proprio centro, ma è anche un approccio la cui efficacia nella riduzione dello stress e della sofferenza fisica e psicologica è provata dalle sempre più numerose ricerche scientifiche di cui è oggetto. Da un’ampia serie di studi emerge con chiarezza come la capacità di essere consapevoli dell’esperienza momento per momento, di svincolarsi da pensieri, emozioni, ricordi e comportamenti automatici distraenti per tornare a essere nel presente, abbia effetti positivi per la salute propria e persino degli altri. La ricerca scientifica ha dimostrato che la consapevolezza mindful può migliorare non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente, in particolare in termini di regolazione emotiva, capacità empatica, flessibilità e tendenza ad affrontare eventi impegnativi anziché evitarli. Per quanto riguarda la salute del corpo il miglioramento riguarda il potenziamento del sistema immunitario e la resilienza di fronte al dolore cronico. STRUTTURA DEL CORSO Il corso MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, è articolato in otto incontri a cadenza settimanale, ciascuno della durata di due ore e mezza, più una giornata intensiva della durata di otto ore che si terrà nel week-end; la durata complessiva del corso è di circa 28 ore in due mesi. Un aspetto centrale del programma è rappresentato dallo sperimentare e far proprie una serie di pratiche meditative che incoraggiano il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana un atteggiamento caratterizzato da una consapevolezza non giudicante, portata momento per momento; nello specifico, verranno fornite istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione (seduta, sdraiata, camminata), si proporranno esercizi di yoga dolce, vi saranno momenti di condivisione dell’esperienza in piccoli gruppi, verranno forniti elementi teorici per chiarire i meccanismi che stanno alla base dello stress e verranno assegnate delle esercitazioni e pratiche da svolgersi a casa. Il Corso MBSR si terrà nella giornata di Mercoledì in orario 20.15-22.45 e sarà articolato in n. 8 sessioni + 1 giornata intensiva. Non è possibile partecipare a singoli incontri DATE 23-30 Gennaio 6-13-20-27 Febbraio 6-13 Marzo Giornata intensiva nel fine settimana del 2-3 Marzo (da definirsi se di sabato o domenica) E’ previsto un colloquio individuale prima dell’inizio del corso, finalizzato alla conoscenza reciproca e a fornire eventuali chiarimenti e informazioni circa la struttura del corso. E' in ogni caso fondamentale contattare l'istruttore per iscriversi al corso. COSTI Per il dettaglio dei costi visitare la seguente pagina web: https://www.psicologosacchitorino.eu/corso-mbsr Il pagamento della quota formalizza l’iscrizione. La quota va versata prima dell’inizio del corso. Il costo comprende: il colloquio preliminare, il corso della durata complessiva di 28 ore circa, un incontro di follow-up a un mese dalla fine del corso, le letture, i fogli di lavoro a casa, le tracce audio delle pratiche da svolgere in settimana. La quota è esente IVA e trattandosi di prestazione sanitaria può essere poi detratta in sede di dichiarazione dei redditi. Il termine ultimo dell’iscrizione è fissato per Venerdì 18 Gennaio 2019. Raggiunto il numero massimo di 10 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse. Il Corso MBSR si terrà presso: Mana Studio di Psicoterapia Via Saluzzo 23 a Torino. Per ulteriori Informazioni sul programma e aggiornamenti sui corsi e serate di presentazione visitare il seguente sito: https://www.psicologosacchitorino.eu/percorsi-di-mindfulness E’ possibile inoltre richiedere un colloquio informativo, gratuito e non vincolante, finalizzato a avere ulteriori informazioni, chiarimenti, delucidazioni sul percorso e capire se può rispondere ai propri bisogni e aspettative. Per contatti: tel. 3474337613 email: sacchiluca@tiscali.it
Periodo del corso: dal 23-01-2019 al 13-03-2019


Dati Aggiornati al: 12-11-2018 22:45:16

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Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 23-01-2019 alle 20:15
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luca Sacchi Psicologo

Indirizzo: Via Saluzzo 23 Torino

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento