WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 22-11-2018 > Mostre e Cultura > Natura Citata, nell'ambito di Cultivons...

Natura Citata, nell'ambito di Cultivons notre jardin

Natura Citata, nell'ambito di Cultivons notre jardin

 

 

Natura Citata

Giovedì 22 novembre, ore 18, Urban Center Metropolitano (piazza Palazzo di Città 8f, Torino)

un appuntamento, a cura di Philosophy Kitchen, nell’ambito di Cultivons notre jardin, il ciclo di incontri italo-francesi sul mondo di domani promosso da Institut Français Italia (IFI) e Urban Center Metropolitano



Giovedì 22 novembre, Institut Français Italia (IFI) e Urban Center Metropolitano presentano l'ultima tappa torinese di Cultivons notre jardin, il ciclo di incontri italo-francesi sul mondo di domani. L'appuntamento è alle ore 18 all'Urban Center Metropolitano, per Natura Citata, a cura di Philosophy Kitchen, associazione culturale e rivista semestrale dell’Università degli Studi di Torino.

«La città è lo snodo più importante tra spazi, luoghi e flussi – spiegano gli organizzatori di Philosophy Kitchen –. Gli spazi definiscono le strategie che gli attori scelgono per gestire comunicazione, spostamento, incontro, scontro, negoziazione.

I luoghi connotano lo stare assieme, il radicarsi nella dialettica tra comunità e collettività. I flussi comprendono tutto ciò che transita in un territorio abitato: individui, informazioni, conoscenze, strutture del sentire, merci, danaro.

Pensare la città significa tentare di stabilire i rapporti che legano questi tre aspetti».

E la natura? Naturale e artificiale fanno parte entrambi delle nostre città «Proprio dalla percezione di come si manifesta l’intersezione tra spazi, luoghi e flussi, diviene possibile riconoscere il carattere poroso e mai definitivo che separa e unisce il naturale e l’artificiale in ambito urbano – spiega la filosofa Veronica Cavedagna – La città viene letta come luogo di progettazione e composizione dell’immaginario collettivo, profilandosi come campo di sperimentazione della nostra idea di natura e del nostro rapporto con essa».

Il rapporto tra natura e artificio viene visto quindi da tre punti di vista diversi: dimensione antropologica, definizione dell’immaginario collettivo, strategie di gestione effettiva del territorio urbano.

Se ne parla con Giovanni Leghissa, docente di Epistemologia delle Scienze umane presso l’Università degli Studi di Torino; Ermanno Torre, esperto di progettazione territoriale e urbanistica, in particolare nell’ambito della riqualificazione e sviluppo di aree liminari e dismesse; Veronica Cavedagna, studiosa che si occupa di filosofia francese contemporanea, in particolare degli incontri tra filosofia e scienze del vivente sul tema della morfologia del vivente; Roberto Masiero, docente di Storia dell’Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.


Modera Nicolas Lozito, photo-editor de “La Stampa”.


Incontri a ingresso gratuito, il programma completo di “Cultivons notre jardin” è sul sito www.institutfrancais.it e www.urbancenter.to.it

Social Media: facebook.com/IFItalia | twitter.com/IF_Italia | instagram.com/if_italia #CNJ2018 | https://www.facebook.com/urbancentertorino | twitter@UrbanCenterTo | instagram @urbancenterto

Dati Aggiornati al: 15-11-2018 13:08:12

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 22-11-2018 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Urban Center Metropolitano

Indirizzo: piazza Palazzo di Città 8f Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento