WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 12-04-2019 > Corsi > Intonaci naturali in calce per muri umidi e muri...

Intonaci naturali in calce per muri umidi e muri esterni

Intonaci naturali in calce per muri umidi e muri esterni

 

 

Calce , cocciopesto e aggregati pozzolanici : il più antico rimedio all’umidità di risalita dei muri. Sarà dediato al ciclo degli intonaci antiumido questo laboratorio organizzato a Torino, nella corte di un edificio ristrutturato interamente a calce.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Obbligatorie scarpe da lavoro. La quota comprende i pranzi di sabato e domenica.
Per informazioni ed iscrizioni : corsi@autocostruzionesolare.it
aggiornamenti sull'evento facebook https://www.facebook.com/events/2321584904790780/
__________________________________________________
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l’argilla conferisce proprietà idrauliche e l’intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all’acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E’ un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.
Il laboratorio come sempre avrà un taglio eminentemente pratico. Si vedranno gli utilizzi del cocciopesto come intonaco, si applicheranno delle finiture lavorando su diverse colorazioni ed effetti. Durante il laboratorio, dopo una prima introduzione teorica, si partirà dal trattamento antiumido, dalla preparazione dell’intonaco, la sua applicazione ed infine la finitura. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati e le miscele adatte a muri con umidità di risalita. Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali, tra cui un grassello purissimo di calce aerea stagionato e certificato e cocciopesto ottenuto da laterizi macinati, olre ad aggregati pozzolanici di origine vulcanica.
Il corso è riservato ai soci dell’associazione in regola con la quota associativa 2019. I potenziali interessati sono artigiani, professionisti o interessati con buone capacità manuali. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ ore 15:30 – 18:00
Presentazione del corso e breve introduzione teorica. Preparazione delle miscele di calce e cocciopesto.
SABATO ore 9:00 – 18:00
Illustrazione dei trattamenti per l’umidità di risalita . Applicazione del cocciopesto in vari strati
DOMENICA ore 9:00 – 17:30
Applicazione delle finiture dell’intonaco.


Periodo del corso: dal 12-04-2019 al 14-04-2019
Nei seguenti giorni: Ven - Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 16-03-2019 08:54:07

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 12-04-2019 alle 08:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ECOprogeto Studio di Architettura

Indirizzo: via Banfo 38 Torino

Prezzo: 140

Link: Sito Web dell'evento