WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Torino del 22-03-2019 > Mostre e Cultura > Marco Denis Chiazzolino | Mostra personale

Marco Denis Chiazzolino | Mostra personale

Marco Denis Chiazzolino | Mostra personale

 

 

Chiazzolino si esprime mediante un'arte concettuale. Per arte concettuale si intende qualunque espressione artistica in cui i concetti e le idee espresse siano più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa. Il movimento artistico che porta questo nome si è sviluppato dagli Stati Uniti d'America a partire dalla seconda metà degli anni sessanta.

L’elemento fondamentale dell’arte di Chiazzolino sono le maschere, maschere dietro le quali non si nascondono persone ma esseri inumani, forse demoni. L’aspetto più inquietante di tutto ciò è la percezione inquietante di essere osservati. E l’artista fa di tutto ciò il suo “gioco forza”.

Quella di Chiazzolino oltretutto è un'arte che riporta al Fetish: la presenza frequente di scarpe, gabbie, reti, sono elementi che fanno parte di questo mondo che si sviluppa tra attrazione, perversione e costrizione.

A coronamento dei concetti di cui abbiamo parlato vi è la presenza costante di sangue: il colore rosso, così amato dall’artista, attira l’occhio dello spettatore e lo immobilizza davanti alle sue opere, una sorta di stratagemma atavico che stimola e accende l’interesse di chi fruisce delle opere.

Tutto ciò è Chiazzolino, ma anche molto di più: la sua grande capacità dello spazio crea tridimensionalità in un supporto come la tela, in genere utilizzato in una modalità solamente bidimensionale diventa uno spazio in cui la profondità è un elemento fondamentale.

E allora che meraviglia e suggestione si fondono in un tutt’uno.

Pagina Facebook: Chiazzolino Marco Denis

Curatrice della mostra: Jessica Spagnolo
Art director: Andrea Frisk Lazzero

>>> QUANDO <<<
da venerdì 22 marzo a domenica 31 marzo 2019.
VERNISSAGE: venerdì 22 marzo, h. 18.30.

>>> DOVE <<<
a L'arteficio - Showroom & Art Factory in Via Bligny, 18/L, a Torino.

>>> COME FUNZIONA LA MOSTRA <<<
Orari come indicati sopra, nei dettagli dell'evento Facebook.

>>> CHI PUO' PARTECIPARE <<<
Semplicissimo: chiunque.

>>> QUANTO COSTA <<<
Ingresso gratuito per i soci ARCI. Possibilità di tesseramento in loco. Consumazioni (food&beverage) a prezzo di listino.
Arci Torino

INFORMAZIONI:
In posta alla pagina L'arteficio - Showroom & Art Factory
011.536.09.71 (telefonate)
339.61.70.644 (SOLO Whatsapp)

Dati Aggiornati al: 21-03-2019 09:04:23

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 22-03-2019 al 31-03-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: l'ARTeficIO

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento