WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 23-05-2019 > Food & Drink > 1000 CORDE per CALICI IN GIARDINO

1000 CORDE per CALICI IN GIARDINO

1000 CORDE per CALICI IN GIARDINO

 

 

Il giardino del Borgo Medievale è un luogo incantevole che, dopo il sonno invernale, si risveglia con i suoi molteplici colori e profumi. Impostato secondo caratteristiche ben precise con tutte le piante coltivate e con gli arredi, deriva da studi effettuati su trattati, miniature e le principali fonti bibliografiche e iconografiche datate tra il 1000 e il 1500.

Assieme alla botanica potremo conoscere curiosità e caratteristiche di alcune specie di piante e fiori presenti nelle tre aree che caratterizzano lo spazio verde: il Giardino delle Delizie, la parte nobile annessa al castello con le piante ornamentali; il Giardino dei Semplici, con le piante officinali e utili, e l’Orto con alberi da frutto e ortaggi.

A seguire lasceremo spazio al gusto sorseggiando un calice di vino accompagnato da gustose prelibatezze servito sotto la pergola di vite.

Ma per questo appuntamento c'è una ulteriore novità:

il Conservatorio Statale di Musica " Giuseppe Verdi" di Torino sarà protagonista di una settimana musicale dal 17 al 29 maggio in cui i vari eventi inonderanno come un fiume in piena i musei, le biblioteche e i più diversi spazi pubblici presenti in città. 1000 corde, appunto, suonate in tutte le declinazioni da moltissimi esecutori: studenti, docenti e ospiti eccezionali .
Gli strumenti musicali, specialmente quelli più facilmente trasportabili, sono sempre stati importanti compagni di viaggio, capaci di trasmettere e testimoniare l’emotività umana. Questo viaggio lo racconteranno i musicisti partendo dall’oud, dalla lira, dall'arpa, strumenti giunti in Europa attraverso la Sicilia e la Spagna moresca; un’impronta della nostra storia che attraversa i secoli e i territori fondendosi, evolvendosi e contaminando il pensiero musicale. Così, con la musica, navigando e attraversando i tempi e i luoghi, partendo da epoche remote e raggiungendo i nostri giorni, si narrerà un lungo viaggio verso la riconciliazione.

VI ASPETTIAMO GIOVEDì 23 MAGGIO
dalle 14.00 al Borgo Medievale Torino la musica degli strumenti a corda condurrà i visitatori lungo la via del Borgo.
ad arricchire l'evento CALICI IN GIARDINO (ore 17.30) oltre alla natura, alla storia, alla cultura e ai sapori (wine and food) avremo una Musa in più: la MUSICA

prenotazione obbligatoria:
info@arteintorino.com


Dati Aggiornati al: 22-05-2019 10:03:29

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 23-05-2019 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: VIALE VIRGILIO 107 TORINO

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento