WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 11-09-2019 > Fiere, Sagre e Mercatini > SAGRA GUSTO DI MELIGA 2019 - 13° EDIZIONE

SAGRA GUSTO DI MELIGA 2019 - 13° EDIZIONE

SAGRA GUSTO DI MELIGA 2019 - 13° EDIZIONE

 

 

GUSTO di MELIGA a Chiusa di S. Michele
11 – 15 Settembre 2019
Il 15 Settembre 2019 si terrà a Chiusa di San Michele la tredicesima edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.
La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato.
La festa del Pan ëd melia del 15 Settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà dedicata ad artigiani ed antichi mestieri, con laboratori lungo la via.
La fiera sarà animata da gruppi musicali, tra cui la Società Filarmonica, il gruppo “I musicanti di Halanwa” con musica occitana e franco provenzale ed il gruppo B and B&B.
Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” presso la Ex Latteria ed il Planetario, in cui sono previste proiezioni guidate della volta celeste; da non perdere inoltre il ciclo della meliga allestito presso il Giardino della Pace e la visita guidata al sito archeologico della Ex Cappella di San Giuseppe.
Tra gli appuntamenti culturali in programma nella giornata anche diverse mostre fotografiche:
“Battiti … Immagini, Emozioni e Curiosità sulla fauna alpina” a cura di Cantore M., Cantore G., Giorda D.
“Scuola Materna di Chiusa … 75 anni per i bambini e la popolazione” a cura della Scuola Materna di Chiusa S. Michele
“Un viaggio di 60 anni …” a cura della Casa Alpina Giovanni XXIII di Bessen Haut

In paese ci saranno inoltre diversi giochi ed attrazioni con cui i più piccoli potranno divertirsi ed attività sportive presso la struttura Bicigrill San Michele.
Tra le altre attrazioni della giornata l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele”, dove si potranno visionare e sperimentare attività in tema.
L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia verrà rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica.
Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti realizzati con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo.

Sempre in piazza della Repubblica sarà possibile pranzare e - alla sera - gustare la Grande Polentata conclusiva della manifestazione.

La Fiera di domenica 15 Settembre è preceduta da altri eventi del “Gusto di Meliga”.

Mercoledì 11 Settembre: “Chiusa - Un Paese sotto la Sacra” un appuntamento dedicato alla riscoperta della storia del paese e del territorio.
A partire dalle ore 21, presso il Salone Polivalente di Via General Cantore, lo storico locale Sergio Maritano presenterà la serata culturale “la Chiusa di ieri e di oggi”, nell’ambito della quale verranno premiati i vincitori del concorso “Chiusa fiorita”.
A conclusione dell’evento sarà possibile degustare il Pan ëd melia ed altri prodotti tipici locali.

Giovedì 12 Settembre: giornata dedicata agli sportivi, con la Meliga Run, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Unione Sportiva San Michele.
Il ritrovo è fissato per le ore 18,00 in piazza della Repubblica.
A seguire Pizza Party.

Sabato 14 Settembre: cena itinerante per le vie del paese con l’animazione del gruppo “Lancia di San Michele” e spettacolo finale con del gruppo storico Burgo Turris.
Il percorso sarà accompagnato da una suggestiva storia in versi scritta dallo storico del paese.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 12 settembre, telefonando al numero 388.4394291. 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il “Pan ëd Melia”
Il Pan ed Melia: prodotto tradizionale al base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa, semi di finocchio, cotto in forno, che presenta una tipica forma a stirottini, riscoperto a Chiusa grazie anche al contributo di un panificatore locale.
Si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata e in diverse variazioni. Il prodotto tipico è registrato con il marchio “Pan ëd melia dla Ciusa”.



Chiusa di San Michele
Comune della Bassa Valle di Susa, a circa 30 km da Torino, situato all’imbocco della valle nei luoghi (le Clusae Longobardorum) che furono teatro nel 773 dell’epico scontro in cui Carlo Magno e i suoi Franchi sconfissero i Longobardi di Re Desiderio, aprendosi la via verso la conquista dell’Italia (evento celebrato dal Manzoni nel poema “Adelchi”).
L’abitato è sovrastato dall’imponente mole della millenaria abbazia della Sacra di San Michele, eretta verso la fine del X secolo col nome di “San Michele della Chiusa”, raggiungibile con una breve escursione tra i boschi.
Una passeggiata per il piccolo centro può far apprezzare gli edifici storici, tra cui la Chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo, la Cappella di S. Croce, il sito delle mura longobarde, scorci caratteristici del paesaggio e dell’abitato.

Ospita un Planetario e il museo “Tradizioni di vita contadina” nella Ex Latteria.
Il paese ha ricevuto a partire dal 2010 il riconoscimento di Comune fiorito, confermato anche per il 2013 con 3 petali, e la menzione speciale al premio Il Gusto del Paesaggio.
E’ raggiungibile da Torino attraverso l’autostrada A32, uscita Avigliana, e successivamente la SS25.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito gustodimeliga.it

Associazione “Gusto di Meliga”
info@gustodimeliga.it
tel. 388.4394291
gustodimeliga.it


Dati Aggiornati al: 21-08-2019 21:50:53

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 21:00 dal 11-09-2019 al 15-09-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Chiusa di San Michele

Indirizzo: Piazza della Repubblica Chiusa di San Michele

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALCUNI EVENTI DI OGGI A TORINO