WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2019 > Musica e Spettacoli > Il Generale Inverno

Il Generale Inverno

Il Generale Inverno

 

 

Lunedì 9 DICEMBRE 2019 ore 18
Aula Magna 'G. Agnelli'
Politecnico di Torino

Protagonisti due giovani artisti che fanno anche parte della compagine OSN Rai: la violinista (e violista) Valentina Busso e il pianista Francesco Bergamasco per un programma interamente dedicato alla musica russa del '900 storico (Prokof'ev e Šostakovič).

per i dettagli: http://www.policlassica.polito.it/stagione


Lunedì 9 DICEMBRE 2019 ore 18
Aula Magna 'G. Agnelli'
Politecnico di Torino

Il ‘Generale Inverno’, nel ’900

Ancora il gelo del Nord, o meglio della (ormai ex) Santa Madre Russia. Ed il frutto raro di pagine pianistiche di Šostakovič - in una raffinata ed efficace trascrizione - racchiuse come una crema dolcissima entro le cialde di due Sonate di Prokof’ev: l’op. 94 ben nota anche nella versione col flauto... Due Sonate beninteso a dir poco vertiginose (anche sul piano virtuosistico). L’op. 80, poi, è pagina cupa, di straordinaria e tragica drammaticità, composta negli anni tragici del Secondo Conflitto e come tale volta ad evocare rovine e carri armati...

Valentina Busso violino
Francesco Bergamasco pianoforte

Prokof’ev Sonata n. 2 in re maggiore op. 94bis
Šostakovič 4 Preludi op. 34
(trascrizione per vl. e pf. di Dmitri Tsyganov)
Prokof’ev Sonata n. 1 in fa minore op. 80


Valentina Busso Consegue il diploma di violino a Torino nella classe di Umberto Fantini e il diploma di viola con Davide Zaltron a Vicenza, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con Dora Schwarzberg all’Accademia di Pinerolo e nel settembre 2007 è allieva di Markus Däunert presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte, dove si diploma nel 2009 con il massimo dei voti e consegue nel 2013 la specializzazione solistica (Konzertexamen). Nel 2004 vince la Rassegna Archi di Vittorio Veneto. Nel 2008 e 2009 vince il Wettbewerb des Polytechnische Gesellschaft di Francoforte con il Trio Rafael e successivamente con l’Helenos Quartett, con il quale partecipa anche al Cour et Concour Neuwied-Engers tenuto da Gerhard Schulz, aggiudicandosi il sostegno della Villa Musica Stiftung. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, la Britten-Pears Orchestra, la Sinfonietta di Francoforte, l’Orchestra da Camera di Mantova e gli Archi della De Sono. Sostenuta nei suoi studi da De Sono e Fondazione CRT di Torino, dal 2011 è concertino dei secondi violini dell’OSNRai.

Francesco Bergamasco Nato a Chiavari, ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti località italiane ed estere. Dopo aver conseguito a Torino i diplomi in pianoforte e composizione nonché la laurea in Storia, ha proseguito gli studi pianistici, con il sostegno di borse di studio De Sono, presso l’Accademia Perosi di Biella con Anna Maria Cigoli, quindi all’Ecole Normale de Musique Cortot di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottenendo il Diplôme supérieur d’exécution. Sempre sotto la guida di Delle Vigne e di Philippe Entremont, ha ottenuto il diploma presso l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla Fondation Bell’Arte aisbl, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa. Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Collabora inoltre con l’OSNRai in qualità di pianista d’orchestra e con numerosi gruppi cameristici.


Dati Aggiornati al: 08-12-2019 10:24:45

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 09-12-2019 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Aula Magna Politecnico di Torino

Indirizzo: corso Duca degli Abruzzi 24 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento