WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 02-10-2020 > Mostre e Cultura > Le Parole delle Donne - incontri letterari...

Le Parole delle Donne - incontri letterari intorno al tema della violenza di genere

Le Parole delle Donne - incontri letterari intorno al tema della violenza di genere

 

 

Ciclo di incontri letterari sul tema della violenza di genere
All’interno della rassegna artistica e sociale ROSSO INDELEBILE, presso la Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/d tre appuntamenti con quattro libri e i loro autori:
LE PAROLE DELLE DONNE, intorno al tema della violenza di genere

PROGRAMMA

Sabato 19 settembre ore 17
GIOVANNI CALLEGARI e CARLO VIBERTI raccontano il loro saggio IL PENSIERO IMMOBILE
L’allusione è al potere maschile che da sempre pretende di dettare i modi della relazione d’amore o del rapporto ma in realtà lo annichilisce, troppo spesso con esiti di violenza e morteGli autori indagano i modi in cui tali dinamiche si mani¬festano nel tempo lungo delle vicende delle donne di ieri e di oggi.
Giovanni Callegari: psicoanalista e psicoterapeuta, fondatore dell’associazio¬ne Metis, già docente di psicologia, forma¬tore e supervisore di Case di accoglienza per donne maltrattate anche con figli
Carlo Viberti, scrittore, socio e col¬laboratore dell’associazione Metis,

Venerdì 2 ottobre ore 18,30
la casa editrice CAPOVOLTE presenta IO SONO MIA. DONNE E CENTRI ANTIVIOLENZA, STORIE DI RINASCITA
l’ autore LUCA MARTINI, dialoga con ANNA MARIA ZUCCA, presidente dei Centri Antiviolenza Emma di Torino. Nel libro, Martini compie un vero e proprio viaggio nei Centri della Rete D.i.Re d'Italia e raccoglie una serie di storie di fuoriuscita dalla violenza, tramite le parole delle sopravvissute e delle operatrici-attiviste che le hanno affiancate, rendendo possibili le loro rinascite e il recupero di una libertà perduta

Giovedì 8 ottobre ore 18,30
UNO SGUARDO AL BRASILE DELLE DONNE a cura della casa editrice CAPOVOLTE
Un incontro dedicato al femminismo nero e al Brasile, attraverso le storie di Marielle Franco, politica e attivista uccisa a Rio de Janeiro nel marzo 2018, e il pensiero di Djamila Ribeiro, filosofa, nome di spicco del femminismo nero e decoloniale. A dialogare saranno la giornalista Agnese Gazzera, autrice del libro Marielle, presente!, Priscila Cardoso, esperta di comunicazione e attivista del movimento negro, e Silvia Stefani, antropologa

ROSSO INDELEBILE 2.0
Al via, dalle ore 18.00 del 26 settembre, presso il Centro Culturale Comala – Corso Ferrucci 65/a – Torino (Circ. 3), la seconda edizione di “Rosso Indelebile”. Un progetto artistico e sociale, promosso dall’Associazione Artemixia tramite l’artista Rosalba Castelli, iniziato nel 2019, che si pone come obiettivo la sensibilizzazione, l’informazione e la prevenzione finalizzata alla lotta sul tema della violenza di genere e domestica con il sostegno di Circoscrizione 3, Circoscrizione 4 e Circoscrizione 1 e il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino.
L’esperienza della prima edizione di Rosso Indelebile ha mostrato l’importanza di portare fuori dai luoghi “elitari” dell’arte una mostra o uno spettacolo sul tema della violenza di genere per riuscire ad arrivare a un pubblico di qualsiasi età, cultura e ceto sociale. Dopo lo stand-by causato dal lockdown per gli eventi programmati nel primo semestre 2020, Rosso Indelebile torna nei luoghi fisici e reali, adottando tutte le cautele necessarie per il rispetto delle misure dettate dalla situazione di contenimento dell’emergenza epidemiologica.
Il progetto usa il canale dell’Arte, con il suo potere comunicativo, come mezzo per affrontare in modo approfondito e trasversale il tema della violenza di genere. A esposizioni artistiche e performaces si affiancano convegni e incontri, conferenze divulgative e laboratori con relatrici e relatori, docenti, operatrici e operatori del settore, forze dell’ordine ed esperte/i nei diversi ambiti di applicazione. Promuovendo il dialogo, il confronto e la costruzione di una rete tra associazioni, enti, istituzioni, istituti scolastici e forze dell’ordine. Le iniziative promosse attraverso il progetto, che si estenderanno da settembre a dicembre 2020, avranno carattere collettivo, saranno gratuite e aperte a tutte e tutti.

Dati Aggiornati al: 18-09-2020 23:04:37

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 02-10-2020 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Belgravia

Indirizzo: Via Vicoforte 14/d- Torino Torino

Guarda Tutti Gli Altri EVENTI In Programma Del
Libreria Belgravia

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento