WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 10-10-2020 > Musica e Spettacoli > Linea retta - immigrazione, ecologia e tessuti...

Linea retta - immigrazione, ecologia e tessuti sociali

Linea retta - immigrazione, ecologia e tessuti sociali

 

 

" Monito terrorista che la retta è per chi ha fretta, non conosce pendenze, smottamenti, rimonte." (Giovanni Lindo Ferretti)

Presentazione del libro " Linea retta" di Mirko Vercelli.
Reading e approfondimenti.

Con le illustrazioni originali di Alin Dobos.

Musica dal vivo di Cesare Caiaffa.

Introduzione dell'attivista per i diritti umani John Mpaliza.

Nel cuore dell’Africa vive una tribù mai entrata in contatto con l’uomo, fatta di natura, leggende, fiumi e spiriti sopra le nuvole. Un giorno, durante una tempesta, un aereo sorvola il loro villaggio, perdendo alcuni bagagli. Come in un contemporaneo culto del cargo,
un bimbo della tribù si convince che la bambola che ha appena trovato sia in realtà la compagna di uno spirito. Intraprende così un viaggio per riportarla al legittimo proprietario che lo porterà ad attraversare l’Africa intera con gli occhi di chi il mondo non l’ha visto mai. Eventi e luoghi reali e/o verosimili, frutto di una lunga documentazione, si intrecceranno con il percorso del bambino e il modo in cui lui li interpreterà.
Passando dalle questioni ambientali a quelle dello sfruttamento dei lavoratori, dalle guerre alle tradizioni che vanno scomparendo.
Una sorta di “Cuore di tenebra” al contrario, dove più ci si avvicina alla civilizzazione, più si scopre il lato oscuro dell'animo umano, fino all'arrivo in Italia come clandestino su di un barcone.


Sull'autore :
Studente di scienze della comunicazione, pubblica il suo romanzo d'esordio " Blue Raccoon Hotel" con Undici Edizioni, presentato al Salone del Libro del 2018.
L'anno precedente è vincitore del premio Incipit Offresi e, ancora prima, del premio InediTO Young. Assieme alla scrittura, si dedica alla musica e al disegno.
Nel 2020 firma con Bookabook per la pubblicazione del suo nuovo libro, " Linea retta" , un romanzo che unisce reale e fantasia per cercare di raccontare l'Africa attraverso uno sguardo nuovo.


Sulla casa editrice :
Bookabook è una giovane casa editrice che pubblica libri insieme ai lettori a partire dal crowdfunding. L'idea alla base di quest’ultima è quella di creare una
comunità attorno a un libro ancora prima che sia fisicamente nelle mani del lettori e, allo stesso tempo, è quella di dare l'ultima parola ai lettori stessi su cosa debba andare in
libreria. La presentazione quindi non sarà accompagnata dalla vendita, ma dalla prevendita del libro in vista della futura pubblicazione.

Alin Dobos :
Arrivato in Italia dalla Romania a 3 anni, ha affrontato un percorso di studi artistico.
Ora frequenta un corso di fumetto alla scuola internazionale di comics, mentre lavora in un laboratorio di restauro ligneo.
Tra i suoi interessi ci sono i fumetti, e più in generale l'arte, ma le sue più grandi passioni rimangono quella del disegno e della pittura, che coltiva da giovanissimo.


Dati Aggiornati al: 29-09-2020 15:51:56

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 10-10-2020 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polo Culturale Lombroso 16

Indirizzo: via Lombroso 16 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento