WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 23-10-2020 > Mostre e Cultura > Assembramenti - i collage di David Delruelle

Assembramenti - i collage di David Delruelle

Assembramenti - i collage di David Delruelle

 

 

“Assembramenti – i collage di David Delruelle” è una mostra curata da Cécile Angelini (Bruxelles, 1989) per Paratissima, nello spazio “ICS – Independent Curated Spaces” dedicato ai curatori indipendenti, dal 23 ottobre al 1° novembre 2020.

La mostra propone di considerare una parola molto usata in questi tempi di pandemia ma poco riflettuta dal punto di vista filosofico e artistico: che cos’è un assembramento? Cosa significa e cosa implica l’uso di questa parola? Lo scopo è di partire dall’arte, e in particolare dall’arte dell'assemblamento per eccellenza: il collage.

Questa personale dell'artista belga David Delruelle (1988, Bruxelles) espone una serie di 9 collage digitali e 3 collage su carta, messi in scena dall’architetto e scenografo Sergio Mazzoni (Torino, 1988).

Una misura chiave per contenere la pandemia di Coronavirus fu di proibire l’“assembramento” di persone. Questa parola, finora considerata con sospetto (la folla è pericolosa, soffocante, stressante), diventò presto il simbolo di un’umanità da difendere: assembrarsi significa scambiare idee e gesti, collaborare, lottare insieme, miscelarsi – azioni cruciali al livello individuale, sociale e politico.

Oltre le persone, la parola descrive oggetti, materiali o edifici. L’arte contemporanea, infatti, è piena di assembramenti: collage, accumulazioni, installazioni.

Maestro della riunione di elementi eterogenei, David Delruelle propone dei collage cartacei e digitali che immergono i personaggi nell’astrazione di forme geometriche inquietanti, interrogando il nostro rapporto col mondo, l’arte e gli altri.

La sua estetica vintage evoca l’attualità senza nostalgia e riesce a sintetizzare, in una sola immagine, il mondo di ieri e di oggi, con ironia e con occhi aperti.

Acquisto online:
https://artgallery.paratissima.it/artista/fotografia-grafica-illustrazione-installazione/david-delruelle

Facebook: Assembramenti di David Delruelle

Instagram: @AssembramentiLaMostra

Contatti: assembramenti.paratissima@gmail.com / + 39 334 29 53 197


Dati Aggiornati al: 20-10-2020 19:53:04

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 15:00 dal 23-10-2020 al 01-11-2020
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Paratissima

Indirizzo: Piazzetta Accademia Militare, 10124 Torino TO Torino

Prezzo: 5

Link: Sito Web dell'evento