WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 08-05-2021 > Mostre e Cultura > LORENZO VERGNANO E ONORIO MOSSO - DA CAMBIANO...

LORENZO VERGNANO E ONORIO MOSSO - DA CAMBIANO ALLA FRANCIA E ALL’ARGENTINA. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso

LORENZO VERGNANO E ONORIO MOSSO - DA CAMBIANO ALLA FRANCIA E ALL’ARGENTINA. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso

 

 

La mostra è dedicata a Lorenzo Vergnano e Onorio Mosso, vissuti tra Ottocento e Novecento, nati a Cambiano, allievi dell’Accademia Albertina, coevi e concittadini del Maestro Giacomo Grosso. Emigrarono all’estero, uno in Argentina e l’altro in Francia, sviluppando con alterne fortune la propria vocazione artistica.
Allestita nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Cambiano, presenta le sculture di Lorenzo Vergnano e i dipinti di Onorio Mosso appartenenti al patrimonio artistico della città di Cambiano, recentemente restaurati, oltre alle opere provenienti da collezioni private, inedite e mai esposte prima.
La mostra e il suo catalogo rappresentano un primo passo decisivo nella conoscenza dei due artisti, la cui storia era ancora tutta da approfondire. Lo studio è stato affidato ad un comitato scientifico e di indirizzo, composto da esperti specialisti: Massimiliano Caldera, Walter Canavesio, Daniela Miron e Liliana Pittarello.

L’allestimento e la realizzazione dei video mapping sono a cura di Zucca Grafica, con la collaborazione del Laboratorio teatrale di Cambiano e del Circolo Fotografico Autofocus.

In considerazione del periodo che stiamo vivendo, fortemente condizionato da normative atte a contenere la trasmissione del virus Covid -19, è previsto il supporto dei social media sia per l’inaugurazione della mostra sia per i contenuti e le conferenze; per la visita dal vivo vengono messe in atto tutte le azioni previste dalle normative in vigenza.
Con “LORENZO VERGNANO E ONORIO MOSSO - DA CAMBIANO ALLA FRANCIA E ALL’ARGENTINA. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso”, il Comune di Cambiano chiude il ciclo di eventi dedicati agli artisti vissuti tra Ottocento e Novecento legati alla città per nascita o per le opere qui realizzate.

Apertura, condizionata dalla normativa vigente, con prenotazione obbligatoria scrivendo a mostre@comune.cambiano.to.it

L’iniziativa è in collaborazione con la Sovraintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, e patrocinata da: Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Chieri, Comune di Alpignano, Turismo Torino e Provincia, Fondazione di Comunità del Chierese, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Servizi Cimiteriali AFC Torino, Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale, Museo di Belle Arti Caraffa di Córdoba- Argentina, Musée d’Art et d’Histoire Louis-Senlecq, L’Isle-Adam, Francia


Dati Aggiornati al: 19-04-2021 20:04:58

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 16:00 dal 08-05-2021 al 10-07-2021

Dove: Sala Consiliare Palazzo Municipale

Indirizzo: piazza Vittorio Veneto, 9 Cambiano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento