Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 20-11-2014 > Altro... > TIZIANO FRATUS a Chieri per la Giornata Nazionale...

TIZIANO FRATUS a Chieri per la Giornata Nazionale degli Alberi.

TIZIANO FRATUS a Chieri per la Giornata Nazionale degli Alberi.

 

 

Eccovi il prossimo appuntamento organizzato dalla Biblioteca Civica della Città di Chieri in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi:

Biblioteca Civica " Nicolò e Paola Francone"
Via Vittorio Emanuele II 1, Chieri (TO)
giovedì 20 novembre, ore 21

Incontro con Tiziano Fratus,
autore di " L'Italia è un bosco.
Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda" (Laterza)

Questo libro è un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d’Italia, a lasciarsi andare di fronte al vento forte. Gli immensi tronchi delle sequoie del Nord Italia. Le radici aeree dei ficus che dominano Palermo. La luce tra le foglie delle conifere plurisecolari sulle Alpi. I lecci della foresta primaria più estesa d’Europa in Sardegna. La solennità delle pinete vetuste nel Parco Nazionale della Sila. I castagni e gli olmi delle selve appenniniche. Le rarità che si sono adattate al clima e alle misure ridotte degli orti botanici. Ma anche i giganti assordati che abitano a sorpresa i parchi urbani, che decorano i viali e le strade, le piazze e i giardini pubblici delle nostre affollate città. Tiziano Fratus attraversa tutti questi luoghi «dove recarsi a perder tempo e collezionare meraviglie» e ci guida, come un Virgilio appassionato dei nostri tempi, a riconoscere la diversità di specie, a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.

Viaggiando in Europa, Asia e Nord America TIZIANO FRATUS (Bergamo, 1975) ha coniato i concetti di ‘Homo Radix’ e ‘alberografia’ che hanno dato vita a una quindicina di libri, mostre fotografiche, itinerari disegnati in varie città e regioni, oltre alla rubrica “Il cercatore d’alberi” sulle colonne del quotidiano “La Stampa”. Fra i suoi precedenti libri si ricordano Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli), Il sussurro degli alberi (Ediciclo) e l’illustrato per bambini Ci vuole un albero (Araba Fenice). Ampia è anche la sua produzione in versi, con traduzioni in otto lingue; fra le sue raccolte la più recente è Un quaderno di radici e foglie. Conduce passeggiate alla scoperta dei grandi alberi. www.homoradix.com

Durante l'incontro saranno proiettati i corti:
Timber
La donna albero
L'uomo che piantava gli alberi

Conduce l'incontro Stefano Gobbi.

Per informazioni:
Biblioteca Civica di Chieri
Via Vittorio Emanuele II 1, 10023 Chieri (TO)
Tel. 0119428400 – Fax 0119428367
www.comune.chieri.to.it
email: biblioteca@comune.chieri.to.it

Dati Aggiornati al: 17-11-2014 15:14:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 20-11-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Di Chieri

Indirizzo: -- Chieri

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento