...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 20-11-2014 > Mostre e Cultura > SAR.TO La moda illumina Torino

SAR.TO La moda illumina Torino

SAR.TO La moda illumina Torino

 

 

Dal 20 novembre a fine gennaio chi attraverserà la centralissima Galleria San Federico a Torino avrà la possibilità di immergersi nella sognante atmosfera creata dai riflessi luminosi delle 10 bolle sospese nella volta della Galleria. Un’installazione luminosa di rarefatta bellezza: ogni bolla avrà al suo interno un abito, un omaggio alla sartorialità della moda torinese, creato da uno stilista emergente del territorio.
Gli abiti, frutto di una ricerca creativa a tutto campo che parte dallo studio dei materiali che vengono incastonati nella bolla e reagiscono alla luce interna, si trasformano così in oggetti iconici, quasi dei caleidoscopi luminosi che animeranno lo spazio circostante nel periodo pre e post Natalizio.

La serata dell’inaugurazione sarà animata dal concerto del cantautore Luigi Antinucci che presenterà il suo ultimo album Magica Torino e dalla performance Led/3 times che prevede una sfilata di abiti disegnati da Adriana Delfino e illuminati da particolari led su progetto dell'artista Andrea Massaioli.

La Galleria, così illuminata, tornerà al suo antico splendore vegliando sugli spazi sottostanti che verranno occupati da diversi temporary stores. In uno dei locali si insedierà ad esempio Franco Curletto, hairstylist L’Oréal Professionnel, con il suo TEMPORARYHAIR, pronto a dare consigli e ragguagli sui look più di tendenza a prezzi simbolici per devolvere poi parte dei proventi alla Fondazione FARO onlus. E così gli altri temporary stores dove di troveranno, oltre ai prodotti L’Oréal, la speciale collezione di bijoux Torino Reale creata appositamente da Elena Imberti, le creazioni di Alberto Lusona e quelle di Patrizia Cattana, il Salotto Sar.to uno spazio dedicato al connubio tra arte e moda che ospiterà i 9 stilisti e il progetto Le Dejeuner sur l’art curato da Marzia Capannolo, i gadget del Circolo dei lettori o le pregiate confetture dell’azienda agricola San Matteo; alla Faro saranno destinati parte dei ricavati oltre alle offerte spontanee dei visitatori.

Un’installazione aerea e luminosa, ma di sapiente equilibrio, SAR.TO è costituita da 10 sfere in plexiglass di quasi due metri di diametro ed ognuna di loro peserà circa 80 Kg. Il loro aspetto etereo e leggero sarà dunque il risultato di una progettualità strutturale d’eccezione che va a braccetto con il genio e la creatività degli stilisti a cui è stato chiesto di allestire, con le loro creazioni, l’interno delle bolle.
Filomena Saltarelli, Antonino Salemi Garigliano, Silvia Beccaria, Antonio Rizza, Fabrizio Picardi, Alberto Lusona, Rossana Dassetto per Atelier Daidone, Born in Berlin e serenapolettoghella sono i giovani fashion designer selezionati dal comitato scientifico dell’Associazione Golfart, che ha progettato l’evento, costituito da Andrea Benedino Marzia Capannolo, Marisa Coppiano, e Vittorio Falletti. Ad Adriana Delfino e Walter Dang è stata affidata la curatela della sezione sartoriale del progetto mentre la direzione artistica è a cura dell’architetto Marisa Coppiano.

Galleria San Federico a Torino tornerà a brillare dunque, le “bolle” veglieranno sul passaggio sottostante e sugli eventi che si susseguiranno per tutto il periodo e che riguarderanno anche il mondo dello sport con la presenza di numerosi esponenti dello sport italiano così i djset del mercoledì sera, offrendo al pubblico un motivo in più per trascorrere del tempo nel “salotto” della città, illuminato dalla creatività dei giovani fashion designer e dalla robusta tradizione della moda torinese.

Associazione Golfart Fondata da Pegi Limone è un’associazione culturale senza scopo di lucro che opera nel settore della promozione della cultura, dello sport e del turismo. In particolare promuove la conoscenza dell’arte contemporanea, organizzando mostre e iniziative anche in collaborazione con associazioni a livello nazionale e internazionale. Ha organizzato e curato la mostra retrospettiva di David Ruff nelle sale Bolaffi a Torino nel 2008, la mostra antologica di Jessica Carroll nella Cripta della Chiesa di San Michele Arcangelo a Torino nel 2010, la mostra “ Fonderie Limone – Novant’anni tra industria ed arte – Una storia dell’imprenditoria piemontese” alle Fonderie Teatrali Limone a Moncalieri e la manifestazione “ Modissima” a Torino nel 2012, con il Consolato del Vietnam a Torino " 4650 VIETNAM - ARTE - GUSTO -FASHION - IMPRESA" per celebrare il 40° anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche Italia-Vietnam, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e Sotto gli auspici dell'Ambasciata R.S. Viet- Nam e la seconda edizione di “Modissima e Modissima feat contemporay Turkey “ nei saloni di Unimanagement a Torino e a Palazzo Natta – Vitta a Casale Monferrato nel 2013.
La fondazione FARO onlus Fondata trent’anni fa grazie ad alcuni medici oncologi dell’ospedale San Giovanni di Torino con l’obiettivo di “Portare l’ospedale a casa del malato” intraprende da subito il percorso delle cure palliative, nate molti anni prima nei paesi anglosassoni, ma quasi sconosciute in Italia.Il primo servizio di assistenza domiciliare che in trent’anni di vita ha seguito oltre 20.000 ammalati aprendosi gradatamente ad altre patologie e rivolgendo sempre maggiore attenzione alle famiglie che sono la seconda vittima di queste gravi malattie. Per loro è nato il progetto Protezione Famiglia rivolto soprattutto ai nuclei fragili e ai bambini che si trovano ad affrontare la malattia di un genitore. Per i pazienti che per svariati motivi non possono essere assistiti a domicilio sono nati gli hospice FARO presso l’Ospedale di San Vito: strutture luminose, dotate di ogni conforto, sempre aperte ai famigliari, bambini compresi, dove l’umanità e la professionalità degli operatori si accompagna alla calda disponibilità dei volontari.


Dati Aggiornati al: 18-11-2014 17:29:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 16:00 dal 20-11-2014 al 31-01-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Galleria San Federico

Indirizzo: Galleria San Federico Torino

Prezzo: Gratis