Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 04-12-2014 > Mostre e Cultura > " Costruire la pace con l'arte"

" Costruire la pace con l'arte"

" Costruire la pace con l'arte"

 

 

Giovedì 4 dicembre alla Piazza Dei Mestieri appuntamento alle 18 per " Costruire la pace con l’arte" in compagnia di quattro donne d’eccellenza. L’incontro, ideato dall’Associazione Amici di Beresheet La Shalom e promosso in collaborazione con Piazza dei Mestieri, propone uno stimolante dialogo tutto al femminile a partire da una rosa di esempi vincenti nel difficile percorso verso la pace. Le protagoniste del pomeriggio saranno volti noti a livello internazionale, chiamate qui a confrontarsi in una conversazione vis-à-vis sul loro impegno quotidiano nella costruzione di una pace realizzabile attraverso l’utilizzo delle arti, dal teatro alla musica.

La prima a prendere la parola sarà Angelica Edna Calò Livne della Fondazione Beresheet La Shalom, già candidata al Nobel per la Pace. Educatrice, regista e scrittrice,

raggiungerà Torino dal rifugio antiaereo del kibbutz di Sasa in Alta Galilea dove, attraverso

il teatro danza, si impegna ogni giorno per insegnare ai più giovani il percorso verso la pace. «Educare alla pace – spiega - significa risvegliare le sensibilità di ognuno creando un canale proficuo di scambio attraverso il linguaggio universale dell’arte e trasformando il timore in energia positiva».

Dopo le quinte teatrali sarà quindi il momento di note e spartiti con la testimonianza di Sabina Colonna Preti presidente dell’orchestra internazionale di bambini e ragazzi di tutto il mondo Pequeñas Huellas. Ideatrice e anima della musica senza confini, Sabina Colonna Preti presenterà la sua esperienza diretta. «Musica e coro – sottolinea - sono strumenti utilissimi per lasciare un’impronta che testimoni e rafforzi la fratellanza tra popoli».

Concluderà l’incontro la padrona di casa Cristiana Poggio, Vice Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri da sempre interessata ai temi dell’impegno sociale e della formazione che oggi, racconta, «hanno trovato uno sbocco diretto nella fondazione di uno dei centri più all’avanguardia nel preparare i giovani ad un mestiere».

Modererà l’incontro la giornalista Daniela Finocchi, ideatrice e curatrice del Concorso internazionale Lingua Madre nonché neo ambasciatrice di We Women for EXPO.

Informazioni e programma completo su amicidiberesheetlashalom.wordpress.com.

Dati Aggiornati al: 24-11-2014 12:54:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 04-12-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza dei Mestieri

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento