...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 29-11-2014 > Musica e Spettacoli > MARTIN CRAIG BLUES BAND feat. SLEP live @ Maison...

MARTIN CRAIG BLUES BAND feat. SLEP live @ Maison Musique

MARTIN CRAIG BLUES BAND feat. SLEP live @ Maison Musique

 

 

Esordio assoluto per una nuova super blues band
Presentiamo con piacere e un pizzico di orgoglio la prima assoluta di questa nuova blues band, che unisce due generazioni di musicisti ed è destinata a far parlare molto di sé nell’ambiente del blues italiano. L’orgoglio è dovuto al fatto che abbiamo visto nascere questa band sotto i nostri occhi. La storia merita di essere raccontata. Nello scorso gennaio era previsto al FolkClub un concerto del grande Roberto Ciotti, che purtroppo ci lasciò poche settimane prima. Decidemmo di organizzare in quattro e quattr’otto un omaggio al grande Roberto, invitando una serie di artisti blues. La sezione ritmica della serata fu affidata al “clan” dei giovani Bellavia (Martin Craig, Ruben e Simone alias Monne, in pratica i 3/5 degli Ossi Duri), uno degli ospiti era, appunto Slep. Tra di loro scattò la scintilla quella sera e decisero di dare un seguito a quel felice incontro. Così, 10 mesi dopo, eccoli qui al loro esordio assoluto. La Martin Craig Blues Band feat. Slep propone un concerto fatto di standard rock e blues e brani originali contraddistinti dalla compattezza sonora del rock e dalla ritmica funky, che vive sugli intrecci delle chitarre dei due frontman, Martin Craig e Slep, magistralmente supportati dalla ritmica di Monne e Ruben Bellavia.
Martin Craig è un chitarrista e compositore italo-americano dalle influenze blues e zappiane. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di otto anni grazie agli insegnamenti del padre Filippo, anch’egli chitarrista e grande appassionato di Frank Zappa e di Jimi Hendrix. Nel 1993, all’età di nove anni, fonda per gioco la rock band Ossi Duri insieme al fratello Ruben, alla batteria, e al cugino Monne, al basso, con la quale ha condiviso i palcoscenici italiani ed europei insieme a ex membri delle formazioni di Zappa come Ike Willis, Napoleon Murphy Brock, Mike Keneally, Don Preston e Roy Estrada. Hanno inoltre collaborato in studio e dal vivo con Elio e Rocco Tanica (Elio e le storie tese), Claudio Bisio e David Surkamp (Pavlov’s dog). Nel 2012 Martin si laurea in chitarra jazz al Conservatorio di Torino sotto la guida del maestro e contrabbassista Furio di Castri. Nello stesso hanno si esibisce per la prima volta con la Martin Bellavia & Friends in occasione del Jazz Festival di Torino, proponendo un repertorio di brani strumentali di Frank Zappa. Dal 2013 è insegnante di chitarra moderna presso l’Accademia Musicale “Perosi” di Biella (To).
Nel 2014 inizia a perfezionare il linguaggio del blues grazie all’incontro con il bluesman torinese Slep, con il quale instaura una collaborazione artistica consolidata dal nuovissimo progetto Martin Craig Band feat. Slep.
Slep è chitarrista, compositore, insegnante e produttore; il suo stile si è formato in seguito a una vasta sperimentazione di diversi linguaggi musicali e più di trent'anni di collaborazioni sia in studio che dal vivo. Il suo solido background nel blues è integrato dall'influenza di altri stili, quali il rhythm' n' blues, il country e il jazz, che hanno arricchito il suo vocabolario inizialmente basato sull'espressione dell'energia del rock and roll. La chitarra “slide”, o “bottleneck”, l'utilizzo di accordature alternative e la sperimentazione di altri strumenti, quali dobro, mandolino e pedal-steel, sono da sempre una sua peculiarità. In più di trent’anni di attività ha collaborato con Francesco De Gregori, Arti e Mestieri, Dr.Feelgood, John Martyn, Dick Heckstall-Smith (John Mayall, Colosseum), Greg Cohen (Tom Waits), Raymond Dumbe (Miriam Makeba),Mohktar Samba (Selif Keita,Ultramarine, Miles Davis).
Slep tiene corsi di chitarra moderna presso il Centro di Formazione Musicale dell'Assessorato alla Cultura di Torino (Scuola Civica), l'Accademia Musicale di Torino, impartisce lezioni private di teoria e strumento e guida seminari di storia, teoria e pratica della chitarra con approfondimenti per quanto riguarda il blues, il country, il rock e lo swing. Inoltre Slep è impegnato da molti anni nell'attività dell'insegnamento musicale presso il Carcere delle Vallette.
Sul palco di Maison Musique Martin Craig (chitarra e voce), Slep (chitarra e voce), Monne (basso), Ruben Bellavia (batteria).

Dati Aggiornati al: 26-11-2014 08:24:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 29-11-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento