Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2014 > Mostre e Cultura > Illustrare. Una storia vista...

Illustrare. Una storia vista dall'illustratore.

Illustrare. Una storia vista dall'illustratore.

 

 

Martedì 9 dicembre alle ore 20.00 al BLAH BLAH (via Po 21 Torino): Illustrare la narrativa. 3 illustratori, 3 diversi approcci all’illustrazione. Erika Eki Bertoli, Daniele La Placa, Marco Martz ci raccontano cosa significa illustrare la narrativa per adulti affrontando e interpretando storie scritte da altri. Ci sarà inoltre una piccola mostra con alcune illustrazioni dei tre autori e in anteprima assoluta alcune tavole di Marco Martz per il romanzo fantascientifico di Silvio Valpreda " Finzione infinta" in uscita per Eris Edizioni nel 2015.

L’illustrazione nel mondo editoriale è fortemente legata ai libri per l’infanzia tanto che oggi è quasi impossibile pensare a un suo utilizzo nella narrativa per adulti, nonostante l’editoria ai suoi esordi, e comunque per lungo tempo, abbia illustrato romanzi e racconti di ogni tipo e valore letterario. Una pratica ormai andata perduta, in particolare modo nell’editoria italiana. Tre illustratori Erika Bertoli, Daniele La Placa, Marco Martz, si sono ritrovati alle prese con questo utilizzo dell’illustrazione, collaborando con Eris Edizioni alla creazione di romanzi e raccolte di racconti illustrati, in un percorso che vede l’immagine legata alla narrazione quasi a creare un linguaggio unico. Dal loro inconsueto punto di vista ci racconteranno cosa significa calarsi in una storia e completarla di una forza narrativa attraverso l’immagine.

Erika Bertoli (Eki Bi) è una giovane illustratrice bolognese laureata all’Accademia Albertina di Belle arti di Torino e formatasi al liceo artistico F. Arcangeli di Bolo-gna. Trae massima ispirazione dalle incisioni vibranti ad acquaforte di Rembrandt, che traduce ad inchiostro pennarello penna e china, in un intreccio di forme e volumi apparentemente casuale, ma precisamente delineato e progettato. Per Eris Edizioni ha illustrato i romanzi " Oggi tocca a me. Una guerra per bande" di Juri Di Molfetta e Amganco di Francesco Modugno.

Daniele La Placa è nato nel 1979. Appassionato da sempre al disegno in tutte le sue forme, dal 2007 lavora nello studio torinese di illustrazione LibellulArt. Nel corso del 2011 alcuni suoi lavori vengono pubblicati sulla rivista Frigidaire. Per Eris Edizioni ha illustrato i libri Fragili Mutanti di Matteo Saudino, L'allevatore di farfalle di Stefano Bruccoleri e Novelle crudeli di Francesco Cusa.

Marco Martz è un “disegnante”. Ha collaborato al progetto The Magdalena Projet e con Teatro Lila come bozzettista di scena. Si concentra su temi sociali e li racconta tramite le tavole di un fumetto sulla rivista Polvere. A oggi mostra le sue opere in diverse personali: al Museo diffuso della Resistenza e all’associazione Bin11 di Torino. Collabora con diversi artisti alla creazione di cortometraggi animati e opere in 3D. Per Eris Edizioni ha illustrato il romanzo Inverno rosso di Luca Rinarelli e Finzione infinita di Silvio Valpreda in uscita nel 2015.

Dati Aggiornati al: 29-11-2014 09:12:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 09-12-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento