...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2014 > Musica e Spettacoli > CHRISTMAS IN JAZZ Luigi Tessarollo Quartet feat....

CHRISTMAS IN JAZZ Luigi Tessarollo Quartet feat. Fulvio Chiara

CHRISTMAS IN JAZZ Luigi Tessarollo Quartet feat. Fulvio Chiara

 

 

Venerdì 5 Dicembre 2014 - ore 21
Teatro Fassino di Avigliana
via IV Novembre, 19
ingresso 5 €
CHRISTMAS IN JAZZ
Luigi Tessarollo Quartet feat. Fulvio Chiara

Fulvio Chiara (tromba)
Luigi Tessarollo (chitarra)
Davide Liberti (contrabbasso)
Alberto Parone (batteria)

Appositamente per il periodo natalizio, il quartetto presenta un concerto interamente basato sull’esecuzione di brani di Natale.
E’ un concerto divertente e originale che coinvolge appieno esperti e neofiti.
Il repertorio comprende Jingle Bells, White Christmas, Have yourself a little Christmas, Rudolph the red-nosed reindeer, The Christmas Song, Silent Night, Happy Christmas, Adeste Fideles e altri eseguiti in chiave squisitamente jazzistica con arrangiamenti originali
Completano il quartetto i due eccellenti Davide Liberti al contrabbasso e Alberto Parone alla batteria.

COMUNICATO STAMPA:
CHRISTMAS IN JAZZ AD AVIGLIANA
CON LUIGI TESSAROLLO E FULVIO CHIARA
Venerdì 5 Dicembre al Teatro Fassino di Avigliana (ore 21), nell’ambito della rassegna Stagioni della Melodia, si terrà il concerto del quartetto di Luigi Tessarollo, tra i più riconosciuti e affermati chitarristi jazz della penisola, con Fulvio Chiara alla tromba (vincitore di numerosi concorsi, ha collaborato con i migliori musicisti del panorama jazzistico non solo nazionale).
Il quartetto presenta un concerto interamente basato sull’esecuzione di brani natalizi tra i più conosciuti, arrangiati in chiave jazz, e darà avvio con grande originalità, alle imminenti feste e manifestazioni natalizie.
Con questo progetto Luigi Tessarollo torna ad Avigliana in una veste diversa e inconsueta.
Nel corso del tempo gli aviglianesi l’hanno visto esibirsi in diversi contesti: sul palco principale del due laghi jazz festival con il suo quartetto, che annovera uno dei più grandi musicisti di jazz al mondo, il saxofonista George Garzone, con cui ha collaborato per oltre 10 anni; nel suo duo cameristico con il chitarrista fuoriclasse brasiliano Roberto Taufic, con il progetto attivo da 15 anni; in omaggio a Carlo Pavese, sulle musiche della tradizione piemontese arrangiate in chiave jazz (primo progetto jazz sponsorizzato dalla Regione Piemonte); con il Mediterranean trio di sole sue composizioni originali...
A questo proposito Tessarollo così si esprime nell’intervista fattagli da Maurizio Franco, noto storico e critico del jazz, apparsa questo Settembre sulla rivista nazionale Musica Jazz:
“Ho sempre avuto una propensione per l'eclettismo e nel tempo ho realizzato progetti molto diversi anche sul piano estetico, alcuni dei quali proseguono e si evolvono ancora oggi, mantenendo una freschezza espressiva che li rende attuali. [...] Nei miei repertori sono presenti molte melodie provenienti dalla musica popolare, dalla canzone, dal mondo brasiliano e persino dai canti natalizi che si aggiungono ai brani prettamente jazz e alle mie composizioni. Da sempre si dice che conta come si suona, ma per me quello che si suona è determinante e fa la differenza. Non importa se i materiali sono così diversi, ciò che conta è che mi appartengano.”
Completano il quartetto l’affiata sezione ritmica con Davide Liberti al contrabbasso e Alberto Parone alla batteria.
E’ un concerto divertente e originale, in grado di coinvolgere appieno sia un pubblico più esperto, che di neofiti, grazie ai raffinati arrangiamenti jazz ed il repertorio riconoscibile e accattivante.

Dati Aggiornati al: 03-12-2014 07:55:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 05-12-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Fassino

Indirizzo: -- Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento