Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 06-12-2014 > Altro... > UNA SCUOLA IN HIMALAYA

UNA SCUOLA IN HIMALAYA

UNA SCUOLA IN HIMALAYA

 

 

Sabato 6 dicembre alle ore 21
presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

" UNA SCUOLA IN HIMALAYA”
a cura di Aiuto allo Zanskar Onlus

Serata in memoria di Tina Imbriano, fotografa, viaggiatrice, Presidente dell’associazione AaZ onlus e coordinatrice di AnM.

con la partecipazione di Donatella Crosta, Graziella Sorba e Vanessa Franceschi

" Venticinque anni fa, agli estremi confini occidentali del mondo tibetano, in una piccola valle a nord dell'Himalaya indiano, un gruppo di genitori decise che i propri figli dovessero frequentare una scuola dove si insegnasse in " bodhi" la lingua quotidiana dei giochi e degli affetti e non in " urdu" , idioma sconosciuto ed imposto dallo stato kashmiro nelle scuole pubbliche. Nasceva così la Lamdon Model School, con due classi e due insegnanti.

Oggi quella realtà è cresciuta ed è la più grande istituzione scolastica dello Zanskar, frequentata ogni giorno da oltre trecento ragazze e ragazzi. Posta ad una quota di 3600 metri, la remota valle dello Zanskar, grande 9500 kmq e con circa 12500 abitanti, è di lingua e cultura tibetana ed ha una caratteristica che rende unica la nostra scuola, è infatti completamente isolata dalla neve dal mese di novembre a maggio.
Nella loro impresa i genitori sono stati aiutati da un gruppo di amici, viaggiatori appassionati ed attenti che hanno conosciuto quelle montagne ed hanno coinvolto altri amici nel sostegno a distanza della scuola e dei suoi allievi. E' nata così Aiuto allo Zanskar, più semplicemente AaZ, nella speranza di favorire l'accesso all'istruzione, in particolare dei giovani e nel rispetto delle pari opportunità tra uomo e donna. Nella valle abbiamo favorito la scolarizzazione per salvaguardare la cultura locale, aiutando ragazze e ragazzi a comprendere il passaggio dalla economia di baratto alla globalizzazione che ormai sta toccando anche le più remote valli himalayane" .

Una serata dedicata all’attività svolta dall’associazione Aaz
nelle regioni indiane di Ladakh e Zanskar

Aiuto allo Zanskar è un'associazione laica e apolitica, basata sul volontariato, che svolge attività senza fini di lucro a favore dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione per le popolazioni di cultura tibetana delle regioni indiane di Ladakh e Zanskar.

Dati Aggiornati al: 04-12-2014 08:03:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 06-12-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento