...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2014 > Musica e Spettacoli > 9 Dicembre 18.30 - BESTIARIO LUSITANO con JOAO DE...

9 Dicembre 18.30 - BESTIARIO LUSITANO con JOAO DE MELO, LIDIA JORGE, TEOLINDA GERSAO

9 Dicembre 18.30 - BESTIARIO LUSITANO con JOAO DE MELO, LIDIA JORGE, TEOLINDA GERSAO

 

 

9 dicembre 18.30 - Libreria Trebisonda

In occasione della pubblicazione da parte della casa editrice Scritturapura dell'antologia Bestiario Lusitano, saranno a Torino 3 importanti autori di lingua portoghese: João De Melo, Teolinda Gersão, Lídia Jorge, che incontreranno il pubblico alla Trebisonda con la moderazione di António Fournier, docente di Lingue e traduzione portoghese e brasiliana presso l'Università degli studi di Torino.

I tre autori (Gersao, Jorge e Melo) si sono affacciati sulla scena letteraria portoghese all'inizio degli anni '80 e sono, insieme a Mario de Carvalho - anche lui presente in " Bestiario" - gli scrittori che meglio hanno saputo raccontare il Portogallo post-salazarista o riscrivere il Portogallo salazarista (per esempio il tema della guerra coloniale presente nelle opere di Jorge e di Melo).

Bestiario Lusitano raccoglie i racconti di alcuni dei migliori tale writers portoghesi, come Gersão, Jorge, Zink, Pereira, Melo, Carvalho e Torga, autore del più celebre bestiario letterario lusitano.
“Il tema di fondo di questi racconti è quello dell’identità del Portogallo. La presenza di tanti esseri ibridi attesta in modo ineludibile il problema di non sapere esattamente cos’è quell’altro che oggi, noi lusitani, siamo diventati.”
Bestiario lusitano è un affresco del Portogallo odierno a partire da una prospettiva insolita: venti racconti ferini compongono questo ritratto di un paese urbano abitato da bestie umanizzate o uomini animalizzati, dipinti con un pizzico di follia, alienazione o sana bizzarria. Dalla donna che appena compra la desiderata pelliccia di volpe sente l’istinto irrefrenabile di addentrarsi nei boschi, ai conigli che si lasciano catturare dalle aquile credendo che siano angeli diretti in Paradiso. Dalla luce invitante della libreria che invoglia la giovane donna a entrare e a trovarsi faccia a faccia con la belva, alla foresta fantastica di un quadro di Rousseau, che i bambini rivisitano ogni giorno in cerca dell’ultimo leone del mondo.

António Fournier, nato sull’isola di Madeira nel 1966, insegna lingua portoghese e traduzione letteraria all’Università di Torino e collabora da anni con l’Istituto Camões in Portogallo. Per Scritturapura ha curato Nostalgia dei giorni atlantici, Lusitania Express e 12 mesi.

--
trebisonda
libreria indipendente a san salvario
via s. anselmo 22 - 10125 torino
tel. 011 7900088
www.trebisondalibri.com

ORARIO
DOM e LUN chiuso
MER 16-20
MAR GIO VEN SAB 10-13 e 16-20
SAB aperto dalle 23 all'1

Dati Aggiornati al: 05-12-2014 08:23:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 09-12-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento