Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 13-12-2014 > Musica e Spettacoli > DUO BOTTASSO invites friends - Presentazione del...

DUO BOTTASSO invites friends - Presentazione del nuovo CD CRESCENDO

DUO BOTTASSO invites friends - Presentazione del nuovo CD CRESCENDO

 

 

SERATA ECCEZIONALE – BALLO FOLK FINALE

Presentano il nuovo CD Crescendo con tantissimi ospiti

Con Elena Ledda, Gilson Silveira, Luca Curcio, Christian Thoma, Claudio Carboni, Umberto Fantini, Maurizio Redegoso, Manuel Zigante, Pitularita

Ultima ora: agli ospiti già annunciati si aggiunge Riccardo Tesi!

È con immenso piacere e una punta di orgoglio che presentiamo questa serata che si preannuncia fantastica. Il piacere è dovuto al fatto che Simone e Nicolò sono due musicisti semplicemente straordinari, nel senso etimologico della parola: fuori dall'ordinario. Madre Natura li ha dotati di una enorme quantità di talento e loro, con la loro determinazione, con la loro passione, e con una notevole intelligenza, lo mettono a frutto al meglio, accompagnando il rigore e lo studio alla loro sterminata inventiva. Ne risulta una musicalità soave, che, per quanto coltissima e basata su solidissime radici di ricerca e approfondimento, non è mai cerebrale o fine a se stessa, ma sempre al servizio del piacere dell'ascolto. Orgoglio perché in questi due ragazzi crediamo da sempre, e prima di noi ci credeva Franco Lucà, li abbiamo visti crescere musicalmente e umanamente, e da quei due promettenti boccioli di alcuni anni fa abbiamo visto fiorire due artisti meravigliosi.

Basterebbe tutto ciò, basterebbero cioè Simone e Nicolò a rendere la serata imperdibile, ma c'è di più. I fratelli Bottasso per il loro CD di esordio Crescendo hanno usufruito di collaborazioni di primissimo livello e quasi tutti gli artisti presenti nel CD saranno presenti al concerto di presentazione. A cominciare dalla grandissima Elena Ledda, splendida voce sarda, e poi le percussioni brasiliane di Gilson Silveira, il contrabbasso dell'ottimo Luca Curcio, Christian Thoma, direttore dell'Orchestra Trad Alp, al corno inglese, i sassofoni di Claudio Carboni della Banditaliana, e gli archi di Umberto Fantini, Maurizio Redegoso e Manuel Zigante. Ed ora anche il Maestro assoluto dell'organetto italiano: Riccardo Tesi.

Il concerto di presentazione del CD sarà in rigorosa forma di ascolto, come musiche di tale altissimo livello artistico richiedono, poi, dopo un breve intervallo, spazio alle danze, per le quali ai fratelli Bottasso si uniranno i fratelli Boniface, Rémy e Vincent, altra coppia di straordinario talento, conosciuti anche come Pitularita.

Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare in anteprima le tracce del CD e vi garantiamo che è un'opera di straordinaria intensità espressiva che restituisce al meglio il valore artistico del duo, che così presenta la sua produzione.

Frutto di un anno di ricerca e di riflessione sul proprio percorso musicale, Crescendo è il primo album del Duo Bottasso, realizzato con la collaborazione di numerosi ospiti.

Ripercorrendo i propri passi ed esplorando senza paura nuove direzioni, l'album racchiude la storia di due fratelli cresciuti insieme nella musica: le origini, legate alla musica occitana da ballo, confluiscono progressivamente nella nuova composizione e nell'improvvisazione.

La musica da ballo viene ricollocata nel presente, confrontandosi e lasciandosi ispirare dall'elettronica, dalle suggestioni della musica contemporanea e con influenze world legate al Mediterraneo, alla musica brasiliana e scandinava.

Il Duo Bottasso, Nicolò al violino e Simone all'organetto, ha partecipato a importanti festival tra cui " Premio Andrea Parodi" (Cagliari – 2014), " Printemps des Arts" (Montecarlo – 2014, 2012), " Festival Sentieri Acustici" (Pistoia – 2014, 2012), " Etetrad Festival" (Aosta - 2011), " Festival International de Luthieres et Maitres Sonneurs" (Saint Chartier - 2009), e partecipa attivamente in qualità di docenti e direttori al progetto orchestrale Folkestra&Folkoro.

Il loro debutto in concerto è stato nel 2006, originari di Boves, iniziano a suonare all'età di sette anni con lo studio della musica tradizionale con i musicisti storici del folk revival piemontese, l'organettista Silvio Peron e il violinista Gabriele Ferrero. Molto presto, Simone entra al Conservatorio dove si diploma in flauto traverso nel 2010. Nel 2012 terminerà gli studi di Jazz presso il triennio del Conservatorio di Torino. Nicolò studia il violino al Conservatorio di Cuneo con Piergiorgio Rosso e la tromba con Fabiano Cudiz.

Prendere i linguaggi delle musiche tradizionali. Imparare melodie arcaiche, cercando di avvicinarle e contaminarle a più stili possibili, facendo nuove riarmonizzazioni e arricchendole con improvvisazioni e groove… questo il credo artistico del duo.

Sul palco di Maison Musique per il concerto d'ascolto Nicolò Bottasso (violino e tromba) e Simone Bottasso (organetto, flauto traverso, live electron ics) con Elena Ledda (voce), Gilson Silveira (percussioni), Luca Curcio (contrabbasso), Christian Thoma (corno inglese), Claudio Carboni (sassofoni), Umberto Fantini (violino), Maurizio Redegoso (viola), Manuel Zigante (violoncello), Riccardo Tesi (organetto). Per il ballo folk Nicolò Bottasso (violino e tromba) e Simone Bottasso (organetto e flauto traverso) con Pitularita, ovvero Rémy Boniface (organetto e violino) e Vincent Boniface (sax, clarinetto, cornamuse, organetto).

Dati Aggiornati al: 09-12-2014 09:45:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 13-12-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento