Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/196107707195644/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
I martedì di Urban Center _ Oltre le mura del carcere. Liberamensa e altre storie - WikiEventi.it Torino

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 15-01-2013 > Mostre e Cultura > I martedì di Urban Center _ Oltre le mura del...

I martedì di Urban Center _ Oltre le mura del carcere. Liberamensa e altre storie

I martedì di Urban Center _ Oltre le mura del carcere. Liberamensa e altre storie

 

 

La città è spesso meglio di quanto crediamo. È piena di vicende che s'incrociano, di progetti che ne trasformano i mille angoli, ma senza snaturarli, di gruppi e individui che lavorano e vivono innescando azioni virtuose. Dovremmo ascoltare di più le storie che i luoghi raccontano: i martedì di Urban Center nascono per dar voce a protagonisti spesso poco noti. Esperienze a geometria variabile che contribuiscono alla trasformazione fisica e culturale della città, all'innovazione sociale ed economica, dal centro alle periferie, entrano in un racconto collettivo, fino a disegnare la mappa possibile di una città migliore.
Gli incontri, quindicinali e in collaborazione con La Stampa, sono anticipati dal blog imartedidiurbancenter.wordpress.com e si strutturano secondo un format semplice e immediato che si ispira allo stile giornalistico anglosassone, articolando l'approccio al caso e il racconto in 5 momenti chiave che corrispondono alle famose 5 Ws: dove (where)?, quando (when)?, chi (who)?, cosa (what)?, perché (why)?

Quarto appuntamento del ciclo
" Liberamensa. Un lavoro per menti libere" è un progetto della cooperativa Ecosol avviato nel 2005 nella Casa circondariale " Lorusso e Cutugno" di Torino. Più di trenta detenuti lavorano oggi nella cucina del carcere, occupandosi dei pasti per l'Istituto e di tutte le preparazioni destinate al catering esterno. Nel mese di marzo sarà inoltre inaugurato, all'interno della struttura penitenziaria, un ristorante aperto a tutti su prenotazione.
Oltre sessanta detenuti sono occupati nei numerosi progetti che sette diverse cooperative portano avanti nel carcere di Torino: assunti e retribuiti, con il lavoro riacquistano dignità e identità, possono contribuire al sostentamento delle proprie famiglie nel periodo di permanenza in carcere e, al termine della pena, hanno una professionalità spendibile. Un'applicazione felicemente riuscita dell'ordinamento penitenziario italiano (il lavoro durante la detenzione è sancito dal 1975), grazie anche al contributo della Compagnia di San Paolo che ha da tempo identificato il carcere quale una delle proprie aree di azione e, quest'anno, ha stanziato un milione di euro per sostenere parecchie iniziative in ambito carcerario.

Intervengono
Piero Parente, responsabile progetto Liberamensa
Paola Assom e Matteo Bagnasco, area Politiche sociali, Compagnia di San Paolo

Coordina
Elisabetta Graziani, La Stampa


Dati Aggiornati al: Fri 11-01-2013 10:24:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 15-01-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Urban Center

Indirizzo: Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento