Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 14-01-2013 > Mostre e Cultura > Serate TransVersali - Domande attorno al mondo...

Serate TransVersali - Domande attorno al mondo Trans: La Terapia Ormonale

Serate TransVersali - Domande attorno al mondo Trans: La Terapia Ormonale

 

 

" TERAPIA ORMONALE: tutte le domande che avresti voluto fare..."

a cura di Christian Ballarin e Piero Cantafio

in collaborazione con
Gruppo Luna
Servizio LGBT della Città di Torino
Circolo Maurice

Con il Patrocinio della Città di Torino

INGRESSO GRATUITO!!!!

Terzo appuntamento per dibattere sui molteplici temi legati all'identità di genere, questa volta dedicato alla terapia ormonale. Partecipano all'incontro la Prof.ssa Chiara Manieri (androloga endocrinologa) e la Dott.ssa Adriana Godano (endocrinologa membro dell'ONIG - Osservatorio Nazionale Identità di Genere).

Poche persone sono a conoscenza del fatto che l'iter di cambiamento di una persona transessuale (quello che viene comunemente definito " transizione" ) è un percorso molto lungo e che, nel caso si voglia arrivare alla riassegnazione chirurgica del sesso, è regolamentato, in Italia, dalla legge.
La terapia ormonale segna una tappa importante della Transizione. Al termine dei primi sei mesi di percorso psicologico viene esaminata l'opportunità di autorizzare una terapia ormonale, in accordo con l'endocrinologo.
Lo scopo della terapia e' quello di modificare i caratteri sessuali terziari (femminilizzare l'aspetto nelle MtF e mascolinizzarlo negli FtM), per quanto possibile, ed inibire manifestazioni fisiche proprie del sesso biologico di appartenenza.
La terapia ormonale, o meglio i suoi effetti, sia fisici che psicologici, hanno anche una forte valenza " auto-diagnostica" , in quanto tali effetti possono avere sul soggetto una spinta confermativa, o, al contrario, indurlo a riconsiderare tutto il percorso. A questo proposito e' stato dimostrato che, se protratta per un periodo limitato, la terapia e' comunque reversibile. La terapia, con opportuni aggiustamenti e stretto controllo medico, continuera' poi per tutta la vita, anche dopo l'eventuale riconversione chirurgica, per garantire un livello sostituivo di estrogeni/androgeni normale per i vari aspetti metabolici.

Le Serate TransVersali mirano a coinvolgere coloro che sono direttamente toccati dalle tematiche e il mondo scientifico, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Per Info:
Fondazione Carlo Molo ONLUS
Barbara Ravizza
tel. 011.5805444 (dal lunedì al venerdì ore 16-19)


Dati Aggiornati al: Fri 11-01-2013 10:31:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 14-01-2013 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Gruppo Luna

Indirizzo: Via Stampatori 10 Torino

Prezzo: GRATUITO

Link: Sito Web dell'evento