...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 19-12-2014 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta DINO RUBINO TRIO feat....

RadioLondra presenta DINO RUBINO TRIO feat. PAOLINO DALLA PORTA ENZO ZIRILLI

RadioLondra presenta DINO RUBINO TRIO feat. PAOLINO DALLA PORTA ENZO ZIRILLI

 

 

Straordinario pianista e trombettista
Dino Rubino è un’effervescente e poliedrica anima artistica, perennemente scissa tra due strumenti: tromba e pianoforte. Il suo percorso di crescita è costellato da svariati passaggi tra queste due realtà musicalmente così diverse, quasi non volesse decidersi su cosa concentrarsi. Il risultato è che Dino si muove con disinvoltura disarmante su entrambi gli strumenti, la cui padronanza gli consente di mostrare con agilità la sua straordinaria creatività e il suo intenso lirismo.
Nasce nel 1980 a Biancavilla (Catania) e a 11 anni inizia a studiare pianoforte presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Nel ‘94, dopo aver visto suonare Tom Harrell, si appassiona a tal punto alla tromba che decide di elevarla a suo strumento e iniziarne lo studio approfondito, abbandonando così lo studio del pianoforte classico. Frequenta i seminari di tromba a Siena Jazz e gli viene assegnata una borsa di studio. Nel ‘98 partecipa e vince il premio Massimo Urbani come miglior talento nazionale emergente. Nel 2000 viene chiamato da Furio Di Castri a far parte del progetto Giovani artisti d’Europa, progetto che durerà un paio d’anni tenendo concerti a Torino, Sarajevo e in Israele. Nel 2001 tuttavia, decide di abbandonare la tromba e ricominciare lo studio approfondito del pianoforte.
Dopo sei anni, però, Dino riprende a suonare la tromba. Nel 2008 entra a far parte del gruppo di un altro grande talento emergente, Francesco Cafiso. Collabora con Francesco per 5 anni incidendo 6 dischi. Nel 2009 si diploma in pianoforte e inizia la specialistica in jazz presso il conservatorio A. Corelli di Messina. Nel 2011 viene chiamato da Paolo Fresu a far parte della sua etichetta discografica Tùk Music. Nel Febbraio 2012 consegue la laurea in jazz e inizia a insegnare tromba jazz al Conservatorio V. Bellini di Catania. Nel Luglio 2014 è ospite di una Residenza Mensile presso l'Istituto di Cultura Italiano di Parigi all'interno della rassegna Les promesses de l'Art. Parigi rapisce a tal punto Dino che decide di trasferirsi; attualmente lì risiede. È leader del trio con Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli, con il quale dedica un sentito tributo a Miriam Makeba dal titolo Zenzi; segue il proprio progetto di piano solo Indiobruno e un progetto chiamato Kairòs con Giuseppe Mirabella, Riccardo Fioravanti, Adam Nussbaum ed un ensemble di quattro fiati. Ha registrato tre dischi a proprio nome: Mi sono innamorato di Te per l’etichetta Giapponese Venus, Zenzi e Kairòs per la Tùk Music.
In dicembre Dino Rubino registrerà a Parigi il suo prossimo lavoro discografico in piano solo, Indiobruno, coprodotto dalla Tùk Music e dall'etichetta francese Bonsaï Music.
Dino Rubino, spesso in trasferta oltremanica per cimentarsi con la realtà jazzistica londinese, è ospite inusuale per RadioLondra: un italiano residente a Parigi! Ma è proprio grazie alle sue session londinesi che Dino incontra Enzo Zirilli, che non perde l’occasione per coinvolgerlo nel progetto. Già al FolkClub in duo con Francesco Cafiso nel 2009, torna al FolkClub alla tromba e pianoforte un artista che già all’epoca molto apprezzammo e lodammo, accompagnato da Paolino Dalla Porta al contrabbasso e dall’immarcescibile Enzo Zirilli alla batteria e percussioni, un trio folgorante per l’ennesimo RadioLondra da non perdere!

Dati Aggiornati al: 16-12-2014 09:13:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 19-12-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento