Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 19-12-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione del VOLUME: " IL SANGUE DI...

Presentazione del VOLUME: " IL SANGUE DI CAINO" di Enrica Perucchietti e Paolo Battistel (Ed. Terre Sommerse)

Presentazione del VOLUME: " IL SANGUE DI CAINO"  di Enrica Perucchietti e Paolo Battistel (Ed. Terre Sommerse)

 

 

Venerdì 19 Dicembre 2014 - h. 18,30 - presso
la Libreria Fenice di via Porta Palatina 2, a Torino

Presentazione del VOLUME: " IL SANGUE DI CAINO" di Enrica Perucchietti e Paolo Battistel (Ed. Terre Sommerse)
Saranno presenti gli Autori

INGRESSO LIBERO

Caino, il primo assassino della storia, colui che si è macchiato del sangue del proprio fratello Abele, viene punito da Dio con una terribile maledizione, costretto a vagare senza pace in un mondo ancora disabitato. Dopo aver fondato la prima città del racconto biblico, infatti, egli è destinato a portare sul volto il " marchio" impresso dal Signore e a tramandare la sua colpa ai suoi discendenti.
Che cosa ha spinto il primogenito di Adamo ed Eva a compiere un simile atto, destinato a segnare lui e la sua discendenza fino alla fine dei propri giorni? Che ruolo ha la coppia di fratelli rivali nella tradizione? Il racconto biblico rielabora uno schema mitologico preesistente in altre culture? Che significato ha realmente il sacrificio di sangue nell'antichità? qual è il marchio che Yahweh impone al fratricida?
Questo testo riprende le fonti ebraiche originali della Bibbia e del Haggadah riportando alla luce l’oscura tradizione che faceva discendere Caino non da Adamo ma dallo stesso Satana che, sotto le spoglie del Serpente, avrebbe sedotto Eva concependo con lei il suo primo figlio. Questo atto sacrilego corrompe il sangue del primogenito facendolo diventare una sorta di semi-demone spinto dalla propria natura infernale verso le peggiori perversioni.
La tradizione di Caino figlio di Serpente, sarà destinata a sopravvivere allo scorrere dei secoli influenzando i maggiori culti gnostici, come i Cainiti e i Sethaini per giungere a toccare i Manichei e i Catari e tutta la letteratura esoterica e religiosa sviluppata nel Medioevo e nel Rinascimento fino alla completa riabilitazione nella letteratura neognostica e nell'occultismo dell'Ottocento.
Chi è dunque Caino? Un esule errante scacciato da tutti con sulla fronte il marchio dell’immortalità, o un fondatore di città? Un ribelle, un iniziato o un essere maledetto? Il primo fabbro della storia o una divinità oscura dalla testa d’orso?
Queste e molte altre versioni del “volto” di Caino comporranno il complesso mosaico del primogenito di Eva che con il marchio della sua colpa eterna ha segnato un solco irrimediabile nel pensiero occidentale.

BIOGRAFIE


ENRICA PERUCCHIETTI, laureata col massimo dei voti in Filosofia con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull'alchimia, vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice.
Vanta numerose pubblicazioni di successo: L'altra Faccia di Obama. Ombre dal passato e promesse disattese; Il Fattore Oz. Alieni, sciamanesimo e multidimensionalità; Governo Globale. La storia segreta del Nuovo Ordine Mondiale; Il paradigma del controllo per una società trasparente, in Luigi Berzano (a cura di) Credere è reato? Libertà religiosa nello Stato laico e nella società aperta; I Maestri Invisibili del Nuovo Ordine Mondiale; L'ultimo Papa; N.W.O. New World Order. L'altra faccia di Obama. Il fallimento del sogno americano; DMT. Terzo occhio o inganno dello spirito?; UNI SEX. La creazione dell'uomo senza " identità; Il lato B: di Matteo Renzi - Biografia non autorizzata; La Fabbrica della Manipolazione. Come i poteri forti plasmano le nostre menti; Il Signore della Malvagità. Viaggio nell'inferno sulla terra; Le origini occulte della musica, Vol.I.
Il suo sito è: www.enricaperucchietti.it

PAOLO BATTISTEL vive e lavora a Torino dove si laurea col massimo dei voti in Filosofia, con indirizzo mitologico, specializzandosi nello studio dei miti e delle lingue antiche del Nord Europa. Attualmente lavora come collaboratore giornalistico di riviste web e cartacee.

Dati Aggiornati al: 16-12-2014 09:16:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 19-12-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO