C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 20-12-2014 > Musica e Spettacoli > THE MATCH LIVE @TROMP CAFÉ

THE MATCH LIVE @TROMP CAFÉ

THE MATCH LIVE @TROMP CAFÉ

 

 

THE MATCH – FIRESTARTERS DEPT.


Quando, dove e come si formano i The Match?

I The Match nascono a Torino il 22 novembre 2013 da un idea di Francesco Gallo,bassista cantante della band ELEVEN PRIME.
Il caso a giocato un ruolo importante nella nascita dei THE MATCH in quanto Ivan Mercurio inizialmente partecipò alle audizioni per diventare batterista degli Eleven Prime, storica Band di Francesco formata da lui circa 10 anni prima.
Ritornando al caso, Ivan venne a conoscenza della band grazie ad un amico e collega batterista contattato in precedenza per la suddetta audizione tramite internet.
Non potendovi partecipare per motivi di studio, inoltrò l’invito a Mercurio.
L’idea del duo basso batteria ronzava nella testa di Francesco già da tempo ma a causa dell’anima gemella mai trovata non si era mai concretizzata.
Dopo l’audizione tutto fù chiaro: era tempo per i The Match di venire alla luce, o meglio, alle fiamme.
Nella testa di Gallo e compare vigeva un pensiero comune: STOP con l’impazzire per gestire tante teste che non andranno mai d accordo, STOP con l’essere condizionati dai problemi e i ritardi degli altri e, soprattutto, STOP ai chitarristi! Spesso molesti, spesso scordati. Il mondo ne è saturo (ci scusiamo con quei pochi amici a sei corde che si salvano e di cui abbiamo immensa stima).
La soluzione è WUDY, chitarrista cantante di plastica della band nonchè leader e frontman.
Avvincenti ed emozionanti i suoi mirabolanti assoli preregistrati, soave e travolgente la sua caldissima voce robotica e fasulla, prorompente la sua immagine dinamica al pari di un poster di Santana.
Wudy gode anche di un incredibile successo nel mondo delle groopies e questo ovviamente indispone parecchio gli altri due membri della band che, a causa del suo carisma incontenibile, sono costretti all’emarginazione.


Perché “The Match”?

Nasce dalla poco sana (almeno a detta di sua madre) inclinazione di Francesco verso la piromania che lo accompagna fin dalla tenera infanzia. Oh, la cara vecchia piromania! Sollazzo e soluzione.
Tornando al nome della band, come sapete, “match” in inglese significa “incontro” (e qui ci rifacciamo al DUO) ma significa anche “fiammifero” (e qui torniamo al piacere della combustione).
Francesco colleziona fiammiferi e cerini da tutto il mondo. Non sono mai abbastanza.
Alcuni di questi vengono spesso e volentieri utilizzati negli show dei The Match.
Altro dettaglio interessante: il Gallo è un Vigile del Fuoco.
Il buon Ivan, in quanto altro soggetto notevolmente disturbato ed incline alla distruzione, ha appoggiato e sposato in pieno la causa.


Ma che musica è?

Un mix di Metal, Funk ed un po’ di elettronica (suonata) è ciò che caratterizza il loro suono.
La soluzione sonica dei The Match è molto semplice e rude ma allo stesso tempo melodica e radiofonica: drum set ibrido formato da batteria acustica e pads, basso che alterna suono pulito e distorto, suoni elettronici minimali in base anch’essi realizzati col basso elettrico abbinato a pedalini singoli, ognuno con funzioni di modulazione diverse.
NESSUN FINTO O DIABOLICO ARTIFIZIO CIBERNETICO, E’ PRESENTE NEL SOUND DEI THE MATCH.
In base non ci sono violini, mega tastiere, usignoli, coriste nere sovrappeso, chitarre.
Si suona in un duo perché è una scelta, non perché ad esempio non hai amici, nessuno vuole suonare con te e quindi devi mettere le orchestre in base per supplire alle mancanze.

Dati Aggiornati al: 16-12-2014 09:22:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 20-12-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TROMP CAFE'

Indirizzo: PZ MARTIRI LIBERTA'13 Condove

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO