...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 20-12-2014 > Musica e Spettacoli > Folk Night alle Officine Corsare: LHI BALOS +...

Folk Night alle Officine Corsare: LHI BALOS + MONSIEUR DE RIEN

Folk Night alle Officine Corsare: LHI BALOS + MONSIEUR DE RIEN

 

 

Officine Corsare presenta una serata dalle tinte folk, che strizza l’occhio alla tradizione occitana, ma contaminata con i generi più disparati. Sul palco due band di altissimo livello direttamente dalla provincia «granda»: i Lhi Balos e i Monsieur De Rien, due band dal sound unico in cui la cultura occitana fa da filo conduttore, diventando un pretesto per innovare e divertire anche chi non conosce la tradizione della valle cuneese.

LHI BALOS - www.lhibalos.com
Lhi Balòs propongono una musica occitana “remiscelata”, raggruppando diversi generi: folk, ska, reggae, gypsy... Pezzi di loro produzione ma anche pezzi tradizionali rivisitati, per una serata di vera festa in cui si viene trasportati dalla voglia di muoversi e ballare. Balòs: colui che fa zingarate, rievocando il metodo Antani di " amici miei" . Insomma: “gente religiosa, moderata, astemia”. Parole d’ordine? “Mente aperta e marasma controllato!


MONSIEUR DE RIEN - www.facebook.com/monsieurderien
Cinque Episodi Sporadici è il titolo del secondo lavoro di Le Monsieur de Rien, un EP che segue il disco d’esordio della band cuneese, approfondendone le tematiche sociali di fondo e rimarcandone il gusto stilistico per un suono decisamente folk. I 5 Episodi Sporadici dell'omonimo EP sono quindi le 5 storie che lo compongono. Una per traccia, ci raccontano del mondo del lavoro, col tono disilluso del protagonista di " Arbeit" e con l'ironia de " La Scarpa" , ci parlano della tragica fine di una ragazza di Porta Palazzo (“Lei non c’era”) e delle visionarie esperienze di un poeta americano in un ufficio postale (“Post Office C.B.”) o in una stanza d'albergo mentre fuori infuria la seconda guerra mondiale (“Jap”). In questo progetto i Monsieur si sono ispirati al loro background di musica popolare con la sua naturale vocazione di cantastorie, rifacendosi al tempo in cui i Joglar francesi giravano la Provenza raccontando la cronaca del momento, mischiandola a storie fantastiche e a leggende. Nascono così 5 brani al cui interno vivono, parlano e si scontrano individui tra il reale e l'immaginario, che come personaggi di un quadro prendono vita per parlare di sé e della loro storia.

Dati Aggiornati al: 16-12-2014 09:23:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 20-12-2014 alle 21:20
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento