Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 22-12-2014 > Musica e Spettacoli > " PETER PAN E BIANCANEVE" Il Musical

" PETER PAN E BIANCANEVE" Il Musical

" PETER PAN E BIANCANEVE"  Il Musical

 

 

“BARRIERA DANZA”
QUARTA STAGIONE 2014-15
in collaborazione con la sesta Circoscrizione
Al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 – Torino

PER LE FESTE DI NATALE
LA COMPAGNIA DI DANZA L’ARABA FENICE
LUNEDI’ 22 MARTEDI 23 ORE 21
VENERDI’26 ORE 16 e ORE 21
SABATO 27 ORE 21
DOMENICA 28 ORE 16

PRESENTA:

“PETER PAN e BIANCANEVE”
Musical - Coreografie di Renè Renato Cosenza e Stefania Pulzella
Danzano: Renè, Stefania Pulzella, Lucrezia Seminara, Federica Corgiat, Micaela Meotto, Denise Manca, Artiom, Melnichenco, Riccardo Ardusso

Ingresso: Intero 7 Euro Ridotto: 5 Euro fino ai 12 anni
Per informazioni e Prenotazioni: 3388706798
La Compagnia di Danza L’Araba Fenice, oltre ad avere un repertorio con spettacoli di balletto classico e contemporaneo, propone per trascorrere le feste di Natale a Teatro in allegria spettacoli per bambini con personaggi dei cartoons ormai diventati beniamini di tutti.
Quest’anno presentiamo una Favola natalizia dove la fantasia di Peter Pan accompagnerà il pubblico in mondo magico e fantastico fatto di Fate e Principi e incontrando Biancaneve e i suoi sette nanetti.
Peter Pan torna con noi anche in questo Natale. Il quarto per l’esattezza: nelle stagione passate ha incontrato il “Re Leone” , “Quasimodo, il Gobbo di Notre Dame” e “Cenerentola”.
Per rendere indimenticabili ai bambini queste feste di Natale abbiamo inserito nel racconto altri personaggi celebri che ci trascineranno in un grande incantesimo di allegria e divertimento: Trilly, i tre porcellini, Ursula e la Sirenetta, i tre porcellini, Cappuccetto Rosso, Pippi Calzelunghe, Robin Hood e Lady Marian, e ancora diversi colpi di scena per un finale che non può che essere: ”e vissero tutti felici e contenti”.
Lo spettacolo di Natale è fatto per sognare lasciandosi alle spalle le difficoltà quotidiane.
“Biancaneve” fu il primo lungometraggio animato dell'azienda, uscito nel 1937. Elemento originale della versione Disney fu la caratterizzazione dei personaggi e in particolare dei sette nani, ad ognuno dei quali fu dato un nome e dei tratti caratteriali distintivi (nella traduzione italiana: Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo).
Biancaneve, nota anche come Biancaneve e i sette nani, è una fiaba popolare europea. La versione attualmente conosciuta è quella scritta dai fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, in una prima edizione nel 1812, pubblicata nella raccolta ”Fiabe dei bambini e del focolare”, evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare.
Esiste un'altra fiaba dei fratelli Grimm in cui la protagonista si chiama Biancaneve: Biancaneve e Rosarossa. Non esiste alcuna correlazione fra le protagoniste delle due fiabe.
Esistono tante versioni di questa fiaba di cui gli stessi Fratelli Grimm variarono più volte il finale a tal punto si pensa anche come per altre fiabe, come ad esempio Barbablù, che la storia di Biancaneve potrebbe essere ispirata a fatti realmente accaduti; diversi ricercatori hanno cercato di mettersi sulle tracce della " vera" Biancaneve, la cui storia, tramandata oralmente e arricchita di elementi fiabeschi dalla fantasia popolare, sarebbe poi giunta a noi tramite, appunto, i Fratelli Grimm.
Le varie versioni sono del 1819, 1857, ma nel 1986, ad esempio, il ricercatore Karl-Heinz Barthels, rese pubblica la sua tesi secondo la quale Biancaneve sarebbe stata in realtà Maria Sophia Margaretha Catherina von Erthal, nata a Lohr nel 1725 e figlia di un importante magistrato e rappresentante del Principe Elettore tedesco. Il castello dei von Erthal è tuttora un'attrazione turistica, e ai visitatori viene mostrato il cosiddetto " specchio parlante" , che il padre di Maria Sophia avrebbe regalato alla matrigna: si tratta di un giocattolo acustico in voga nel '700, in grado di registrare e riprodurre le frasi pronunciate da chi si specchiava. Esso sarebbe alla base dello Specchio Magico della matrigna.
“Biancaneve" compare, in oltre 300 varianti, in numerose tradizioni popolari oltre ad essere stata messa in “vita” da grandi autori in tutti i campi dello spettacolo:
nell’Opera Lirica “Biancaneve o il perfido candore” libretto e musica di Fabrizio De Rossi Re, rappresentata a Roma il 10 novembre 1993.
nel Balletto nel 1940 su musiche di Riccardo Zandonai
nel Cinema tantissime le versioni ricordiamo la più datata, 1916, film muto diretto da J. Searle Dawley, fino ad arrivare al 2012 alla celebre Biancaneve e il cacciatore, regia di Rupert Sanders con Kristen Stewart e Charlize Theron.
E ultimamente è diventata anche Musical scritto da Enrico Botta con le musiche di Daniele Biagini.
Lo spettacolo di Natale è fatto per sognare lasciandosi alle spalle le difficoltà quotidiane.


Dati Aggiornati al: 19-12-2014 12:51:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 22-12-2014 al 28-12-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Marchesa

Prezzo: 7

Link: Sito Web dell'evento