Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 20-01-2015 > Mostre e Cultura > FRANCO VENTURI

FRANCO VENTURI

FRANCO VENTURI

 

 

Martedì 20 gennaio alle ore 16,30 nella Sala Rossa di Palazzo Civico (Piazza Palazzo di Città, 1), verrà ricordato Franco VENTURI, in occasione del centenario della nascita e del ventennale della morte. Interverranno Piero FASSINO, Sindaco di Torino, Giovanni Andrea PORCINO, Presidente del Consiglio comunale, Valerio CASTRONOVO, storico e saggista, già ordinario di Storia contemporanea all'Università di Roma, Pier Franco QUAGLIENI, Direttore generale del Centro “Pannunzio”, il figlio Antonello VENTURI, Docente all'Università di Pisa.

Franco Venturi (Roma 1914 – Torino 1994), figlio dello storico dell'arte Lionello, è il maggiore storico italiano di livello internazionale del secondo Novecento.
Esule antifascista, fu detenuto nelle carceri fasciste e attivo nella Resistenza nelle file di “Giustizia e Libertà”. Dopo la Liberazione diresse il quotidiano “Giustizia e Libertà”. Docente ordinario di storia moderna dal 1951. Socio nazionale dei Lincei dal 1984. Tra le sue opere si ricordano in particolare: “Le origini dell'Enciclopedia”, “Il populismo russo”, “Saggi sull'Europa illuminista”, “Utopia e riforma nell'Illuminismo” e la monumentale ricerca “Settecento riformatore”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO DI TELEFONO 0114422254 O ALLA MAIL: cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it.

Dati Aggiornati al: 28-12-2014 09:35:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 20-01-2015 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Pannunzio

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento