...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 12-01-2015 > Musica e Spettacoli > CINEMATIC BLAH BLAH presenta “Solino” regia...

CINEMATIC BLAH BLAH presenta “Solino” regia di Fatih Akin del 2002 Germania '124 s.o.

CINEMATIC BLAH BLAH presenta “Solino” regia di Fatih Akin del 2002 Germania '124 s.o.

 

 

Lunedì 12 gennaio 2015
h.21.00 – ingresso gratuito
CINEMATIC BLAH BLAH presenta
“Solino” regia di Fatih Akin del 2002 Germania '124 s.o.
La storia della famiglia Romano, emigrata in Germania negli anni Sessanta, raccontata da Fatih Akin, il regista che con La sposa turca, vincitore della Berlinale nel 2004, ha fatto conoscere il cinema dei registi tedeschi di origine turca. Rosa e Romano, una giovane coppia con due bambini, Gigi e Giancarlo, nel 1964 decide di lasciare il paese natale nelle Puglie, Solino, per trasferirsi a Duisburg, nel cuore del complesso industriale e siderurgico della Ruhr, dove alcuni compaesani hanno già trovato lavoro. L'impatto è traumatico e la miniera troppo dura per Romano, ma Rosa ha un'idea: aprire la prima pizzeria di Duisburg. Negli anni la famiglia conquista la tranquillità economica e i due fratelli crescono e diventano adulti in una società che, soprattutto per i giovani, sta cambiando velocemente. I primi amori e la passione di Gigi per il cinema divideranno i due fratelli fra la Germania e il paese natale. Girato fra la Germania e le Puglie con un cast di attori di primo piano dei due paesi, con uno stile che fa propria la lezione del neorealismo italiano, ma anche del cinema di Scorsese e Tornatore, Fatih Akin riesce a raccontare, con il suo tipico intreccio di forti passioni, senso dell'humor e non da ultimo un'eccezionale colonna sonora che rappresenta un vero e proprio viaggio nella memoria, una storia che abbraccia un periodo di trent'anni e tre generazioni di una famiglia le cui vicende sono esemplari dell'emigrazione italiana in Germania.
ingresso gratuito
Tutti i lunedì, dalle 21.00 in poi, un balzo indietro nel tempo per tutti gli habitué del Blah Blah e i cinefili più esigenti: per una sera alla settimana riapre i battenti il Cinema King Kong, antico ospite di questi locali.

Quattro i percorsi che gli avventurosi spettatori si troveranno ad affrontare per un viaggio cinematografico che non mancherà di sorprenderli: Cinema al quadrato – Il cinema che parla di cinema, La caduta degli Dei, Quando eravamo immigrati e Professione vacanze. Una selezione di pellicole culto, tra titoli noti e chicche imperdibili, per affrontare temi sempre attuali, come il metacinema, il misticismo e le religioni, l’immigrazione italiana nel mondo e la vacanza.

Dati Aggiornati al: 02-01-2015 09:05:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 12-01-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento