La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 11-01-2015 > Mostre e Cultura > 70° ANNIVERSARIO DEL MITRAGLIAMENTO AD ORBASSANO...

70° ANNIVERSARIO DEL MITRAGLIAMENTO AD ORBASSANO DEL TRENINO TORINO - GIAVENO Domenica 11 gennaio 2015

70° ANNIVERSARIO DEL MITRAGLIAMENTO AD ORBASSANO DEL TRENINO TORINO -   GIAVENO Domenica 11 gennaio 2015

 

 

La Città di Orbassano ricorda nel 70° anniversario del mitragliamento del trenino Torino - Giaveno, avvenuto il 9 gennaio 1945 nei pressi della fermata davanti alla fabbrica Depretis di Orbassano, le vittime di quel tragico avvenimento che costò la morte e il ferimento di cittadini provenienti dai Comuni di Avigliana, Bruino, Cumiana, Giaveno, Pinerolo, Piossasco, Reano, Sangano, Torino, Trana, Villarbasse, Volvera. Persero la vita 31 passeggeri e oltre 34 furono i feriti che vennero ricoverati nell’ospedale di Orbassano e in quelli limitrofi.

Il trenino collegava Torino a Giaveno e trasportava operai, studenti, molti sfollati. Giunto ad Orbassano il convoglio fu bersaglio di mitragliamenti da parte di aerei francesi che lo scambiarono per un convoglio militare.
La commemorazione si terrà ad Orbassano domenica 11 gennaio 2015 a partire dalle ore 9.15 con il ritrovo in piazza Umberto I. In programma la Santa Messa in suffragio nella Parrocchia di San Giovanni Battista, seguita dalla deposizione di Corona d'alloro al Monumento Vittime Civili ubicato nel giardino “Primo Levi” di via Di Nanni. Alle ore 11.15 nella sala di rappresentanza del Comune sita in piazza Umberto I° n. 5 si terrà la proiezione del video documentario sul fatto storico intitolato “Mitragliamento del Trenino Torino – Giaveno, dalla memoria alla storia” realizzato dai Comuni di Bruino, Giaveno, Orbassano e Sangano e la consegna di pergamene ai testimoni e a quanti sono stati intervisti per il documentario.
Il riconoscimento sarà attribuito a Luigi Pochettino e a Giovanni Bersano testimoni diretti di Orbassano, a Ilvio Ghiano, testimone diretto di Bruino e ad Alberto Audano sempre di Bruino, bambino all’epoca e testimone dei fatti, ad Ausilia Ruffino di Giaveno, figlia di Michele Ruffino vittima del mitragliamento, a Michelantonio Averame, testimone di Giaveno e a Lilliana Giai Bastè, Presidente dell’Anpi Giaveno – Val Sangone.
Le Amministrazioni comunali, le associazioni e i cittadini sono invitati a partecipare.


Dati Aggiornati al: 05-01-2015 16:25:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 11-01-2015 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Piazza Umberto I Orbassano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento