Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 18-01-2015 > Corsi > TANGO ARGENTINO " Il quinto elemento - LA...

TANGO ARGENTINO " Il quinto elemento - LA NON TECNICA"

TANGO ARGENTINO " Il quinto elemento - LA NON TECNICA"

 

 

“Han studiato freddamente la coreografia, strumentalizzato ogni nostra poesia”
(Fuoco sui Giocattoli, Polvere - E. Ruggeri)

Percorso (di 28 ore, diviso in 7 incontri di 4 ore cadauno, la domenica, dalle 15 alle 19) condotto da Cristian Cerruto Delmastro e Doriana Crema che nel programma di TangoZero24 per la stagione 2014/15 completa idealmente l'offerta formativa dei corsi settimanali e delle lezioni di tecnica maschile e femminile.

2014
NOVEMBRE – Domenica 9
DICEMBRE – Domenica 14

2015
GENNAIO – Domenica 18
FEBBRAIO – Domenica 15
MARZO – Domenica 29
APRILE – Domenica 12
MAGGIO – Domenica 10

Il laboratorio si svolgerà in tre sedi:
9 Novembre - GreenBox
Via Sant'Anselmo 25 (interno cortile)
10125 Torino

14 Dicembre - CAP10100
Corso Moncalieri 18- Torino

Da Gennaio 2015
Casa del Quartiere / Bagni Municipali
Via Morgari 14 - Torino
SALA TORRETTA (1° piano)

ISCRIZIONI IN COPPIA
(dopodiché le coppie potranno formarsi anche all’interno del gruppo stesso accoppiandosi liberamente, creeremo liste di singoli cercando di formare coppie)
Massimo 8 coppie
Info: Cristian 328-3272880 / info@tangozero24.com

LIVELLO UNICO
Il percorso è pensato e strutturato in modo tale da essere accessibile sia a persone debuttanti che avanzate in quanto il metodo di approccio ai temi degli incontri da un lato è svincolato dal bagaglio di esperienze pregresse nell'ambito tango argentino e dall'altro, nel caso vi siano, permette di integrarle nell'esperienza di indagine corporea.

PERCORSO
Il filo rosso che accompagnerà il percorso è quello del contatto e dell’esplorazione delle proprie possibilità espressive attraverso il corpo, nel movimento, nella relazione all’altro e allo spazio, il tutto mediato dal vincolo del tango argentino, dal suo modo di legare una coppia attraverso l'abbraccio. La ricerca di uno spazio autentico nel quale stare, osservando la qualità del proprio stare: come posso “stare” senza “fare”? e da questa Consapevolezza individuale rilanciare la propria azione-tango. Nello stesso tempo in ogni incontro verranno sviluppati e completatati temi specifici, come ad esempio la presenza nello spazio, la presenza nella relazione all’altro, ”con quante infinite modalità posso accogliere nell’abbraccio la presenza dell’altro?”, il gioco creativo nell’improvvisazione, osservare per riconoscere le proprie abitudini e provare a scardinarle, il singolo/la coppia/il gruppo.

FORSE TANGO
Forse il tango non è solo tecnica.
Uno, passo indietro; due, passo di lato; tre e quattro cammini avanti ma non proprio dritto, un po' di fianco alla donna; cinque, chiudi, stai e cambi peso; sei sette otto, avanti lato chiudi...
Forse apprendere la bio-meccanica necessaria per eseguire senza esitazione colgadas, volcadas, ganchos, boleos, ochos e quant'altro non sono sufficienti per “ballare”.
Forse, addirittura, si può arrivare ad eseguirle senza esitazione neanche sapendo la loro nomenclatura... magari partendo dalla fine (invece che dall'inizio).
Forse, ancora, il tango si può manifestare ed esistere a prescindere da questa serie di figure; forse per ballare il tango non sono neanche indispensabili le conoscenze tecniche.
Forse.
Forse c'è dell'altro.
Se avete superato i primi due paragrafi, complimenti e benvenuti al percorso dei forse.

Questo percorso che proponiamo è frutto di tante riflessioni, domande principalmente, risposte alcune... certamente messe in discussione ad ogni passo a colpi di forse. C’è della ricerca, un po' c'è della constatazione, ci sono delle ipotesi, ci sono dei forse... come se piovesse

Si consiglia un abbigliamento comodo, calzettoni... No tacchi, No rose, No calze a rete.

____________________________
Doriana CREMA segue da circa vent’anni una sua visione poetica in ambito artistico e pedagogico, mettendo al centro della sua ricerca il lavoro sulla “Presenza”. Incontra nella sua formazione A. Sagna, C. Coldy, R. Giordano (con la quale collabora per le creazioni “Quore” e “senza titolo”) D. Manfredini. Coreografa e interprete degli assoli “mamanonmama”, “aspecifiche atipie”, “dichiarazione d’amore”. Conduce laboratori/performances in spazi urbani in Italia e in Francia. Sempre in Italia e in Francia accompagna singoli artisti e compagnie nel processo creativo. Collabora con diverse associazioni per la realizzazione di progetti di formazione artistica. Si occupa di educazione al movimento e alla danza presso le scuole materne ed elementari. Integra al lavoro sul corpo, gli studi della psicosintesi e della psicoenergetica, è professional counselor.

Cristian CERRUTO DELMASTRO danzatore, performer, fashion-guru, classe '80 del Novecento, ballerino di tango da un po' e instancabile indagatore da un po' meno. Dice di essere stonato ma invece poi al karaoke da il meglio di sé. Si è formato con (principalmente ed in ordine casuale) Roberto Castello, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Claude Coldy, Rodolfo e Gloria Dinzel, Dorella Gigliotti, Olivier “Plume” Fontaine, Philippe Hottier e Laura De Nercy. Tra un pastis e una pilsner, tra un rhum agricole e contabilità applicata all'amore ha fatto #4cose4 e quelle a cui è più affezionato le trovate qui di seguito ed in ordine casuale, certo. ”Niko&Cris (vecchi amici d'infanzia)” di Max Giovara, coreografie di Paola Chiama - “Fuorigioco” film/documentario di Federico Monzani - " Avrei preferito essere Jacques Cousteau" di Andrea Roncaglione - " La Cascata" di Tardito/Rendina- " Piemonte Symphony" video promozionale della Regione Piemonte @ Galleria di Diana, Reggia di Venaria Reale - " Il Duca delle Prugne" di Roberto Castello / ALDES - “French Chicken" performance di Tomeo Verges / Cie.Mandrake, Palais de Tokyo. Ad oggi si definisce un ragioniere. Cosa peraltro vera.
Periodo del corso: dal 18-01-2015 al 29-03-2015
Nei seguenti giorni: Dom

Dati Aggiornati al: 08-01-2015 08:06:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 18-01-2015 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa del Quartiere

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento