Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 29-01-2015 > Musica e Spettacoli > CHOCOCHORO presenta il nuovo album

CHOCOCHORO presenta il nuovo album

CHOCOCHORO presenta il nuovo album

 

 

CHOCOCHORO IN CONCERTO

Cafe' des Arts - TORINO
INGRESSO LIBERO
Ore 21:00

ChocoChoro è un nuovo progetto dedicato alla musica strumentale Carioca. Flauto traverso, Chitarra 7 corde e Bandolim 10 corde sono gli ingredienti di questo viaggio alla scoperta dello Choro, la musica da cui hanno avuto origine il samba e la bossanova.
Lo Choro è considerato il primo genere musicale urbano genuinamente brasiliano. Sembra sia nato attorno al 1870, quando alcuni musicisti di Rio de Janeiro, riunendosi nei suburbi carioca, iniziarono a mescolare la struttura armonica di melodie europee come il valzer e la polka, danzate nei saloni di ballo dell’alta società, con ritmi afrobrasiliani e con la musica dei nativi. Ne nacque un nuovo sound soprattutto strumentale e divenne la prima espressione musicale della classe media urbana a Rio de Janeiro. Villa-Lobos lo definisce, non a caso, l'essenza dell'anima musicale brasiliana. Gran parte dei compositori brasiliani dell’ultimo secolo si cimentarono con questo genere, da Hector Villa Lobos a Nazareth, da Baden Powell a Tom Jobim, da Chico Buarque a Toquinho, Paulinho da Viola, e molti altri.

Il gruppo ChocoChoro ha realizzato nel 2014 un album autorpodotto nel quale propone brani dei padri dello choro (come Pixinguinha, Ernesto Nazareth e Waldir Azevedo) oltre a composizioni più recenti ed è composto da tre musicisti da anni accomunati dalla passione per questo genere musicale: Marco Moro (Imperia), Filippo Gambetta (Genova), e Fabrizio Forte (Torino).

Dati Aggiornati al: 12-01-2015 08:01:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 29-01-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Café des Arts

Indirizzo: Via Principe Amedeo 33F Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento