La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 17-01-2015 > Food & Drink > Gusto in quota Sestriere 17 gennaio 2015

Gusto in quota Sestriere 17 gennaio 2015

Gusto in quota Sestriere 17 gennaio 2015

 

 

L'inverno a Sestriere anche quest'anno offre, oltre al grande sport e ai grandi eventi, nuovi appuntamenti " di gusto" presso l'Ufficio del Turismo di Sestriere e, nel mese di febbraio, anche in quello di Pragelato. Ancora una volta i protagonisti assoluti saranno i produttori e i prodotti del territorio del Pinerolese, delle Valli del Sangone e di Susa e dell'intera Provincia di Torino.

A Sestriere si presenteranno, anche in prospettiva EXPO'2015: la carne di razza Piemontese di Cavour, le mele e la frutta del Pinerolese, i dolci di Pinerolo, i vini della Strada Reale della Provincia di Torino, con i Comuni del Chierese con le ciliegie di Pecetto, gli asparagi di Santena, i peperoni di Carmagnola, il pane De.Co. e i grissini di Giaveno che accompagneranno il celebre Cevrin di Coazze, la Birra e i salumi di Coazze e i piccoli frutti della Val Sangone e ancora molti altri prodotti, tutti di assoluta qualità e tracciabilità.
Ecco l’elenco degli appuntamenti presso l’Atl di Sestriere con inizio alle ore 18.00.

Domenica 28 dicembre: I formaggi di montagna (con Prof. Giuseppe Zeppa Università di Torino, Produttori delle località) Degustazione. La strada Reale dei Vini Torinesi (in collaborazione con Franco Balbiano e Paolo Dora).
Lunedì 29 dicembre: Le mele e la frutta di Cavour e del Pinerolese (Az. Agricola Belfiore Di Possetto Irene, Agriturismo Cascina Mombello Di Magnano Claudia Terre Di Frutta Az. Agr. Bunino S.S., Az, Agricola Turaglio Fabrizio, Az. Agricola Bonino Rosella). La carne di Cavour e i macellai del Pinerolese (I Sapori Della Terra Soc. Coop. Agr., Az. Agr. Cascina Monache Dei F.Lli Camusso & C. S.S., Soc. Agr. La Maddalena Di Busso Marco S.S.). Vini del Pinerolese con Cantine Dora Frossasco, Le Marie Barge.

Sabato 3 gennaio: Incontro con i prodotti e i produttori della Val Sangone. Pane DeCO di Giaveno, Cevrin di Coazze, Focaccia di Giaveno, Salumi Valsangone, Birra di Coazze.
Lunedì 5 gennaio: Itinerari del Gusto per EXPO'2015: Carne Piemontese di Cavour, Mele e frutta di Cavour e del Pinerolese, Peperoni di Carmagnola, Ciliegie di Pecetto, Cipolle di Andezeno, Panettone di Pinerolo, Nocciolini di Chivasso, Cevrin di Coazze, Toma di Condove e di Lanzo, Gianduiotto di Torino, Pane e grissini di Giaveno, Salumi delle Valli, Prodotti del Gran Paradiso, Paste d' melia e altri dolci: Torta Zurigo di Pinerolo.

Sabato 17 gennaio: I Vini di Montagna (ONAV Torino) Degustazione. La cucina con le verdure invernali (chef delle località).

Domenica 15 febbraio all’ufficio del turismo di Pragelato (tel. 0122 741728 - info.pragelato@turismotorino.org) Pilò e formaggi d'alpeggio - Un connubio romantico e goloso (Chef e Produttori locali). Durante tutto il periodo l’ufficio turistico di Sestriere ospita la mostra " Dalla Nostra Terra Pinerolese" a cura del Lions Club Pinerolo Acaja per EXPO'2015
Donatella Scalerandi, assessore all’agricoltura del Comune di Cavour: «Il progetto Gusto in quota è stato avviato lo scorso anno grazie alla stretta sinergia tra Sestriere e Cavour e alla preziosa collaborazione con il Museo del Gusto. Abbiamo dei prodotti eccezionali, le mele di Cavour sono apprezzate a livello internazionale, e Cavour è la capitale della razza Piemontese. Siamo il comune con il maggior numero di allevamenti e di capi allevati in Provincia e, a livello nazionale, siamo secondi solo a Cuneo. Ma al di là dei numeri è la qualità a fare la differenza, e le eccellenze agroalimentari di Cavour e degli altri comuni che aderiscono al progetto Gusto in quota, sono quanto di meglio offre il nostro territorio».
Sostiene la Presidente del Museo del Gusto, Luciana Genero:«Compito del Museo del Gusto è quello di promuovere e sostenere i prodotti tipici e le aziende produttrici soprattutto del territorio locale, direttamente nella sua sede di Frossasco ma anche sul territorio e in particolare nelle località turistiche. Sestriere è la punta di diamante per un pubblico di professionisti e di appassionati che nelle festività natalizie saranno presenti in quella località e degusteranno nelle preserate i prodotti delle campagne pinerolesi e piemontesi presso lo IAT e potranno altresì gustarli nei ristoranti che fanno parte del circuito del Gusto in Quota a Sestriere».
«Qualità in tavola e sulle piste di sci di Sestriere - afferma il Sindaco di Sestriere Valter Marin- Accanto alla nostra offerta unica di sport invernali è un sistema, quello produttivo dei nostri agricoltori di pianura, che deve essere valorizzato e presentato al grande pubblico e dunque niente di meglio che proporre incontri con i turisti che affluiranno nella nostra stazione ma anche con incontri mirati con i nostri ristoratori ed esercenti che acquistano e usano nei loro menù questi prodotti di grande qualità, che giungono da territori vicini e dunque facilmente controllabili».

Comunicato a cura di Gusto in Quota

Dati Aggiornati al: 16-01-2015 09:25:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Sabato 17-01-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Palazzetto dello Sport Sestriere

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento