Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 25-01-2015 > Musica e Spettacoli > Spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale

 

 

Nero la solitudibe di un dio. La vera storia di Nerone
“Nero”
LA SOLITUDINE DI UN DIO
Il progetto teatrale “Nero” vuole avvicinare il pubblico alla conoscenza storica ed umana del grande e discusso imperatore romano, Nerone, figura centrale per quella cristianità che vede violati i suoi diritti e annovera quel periodo tra i più crudi per le persecuzioni subite.
Centrale anche in quanto imperatore pazzo e sanguinario per antonomasia, amante del bello e della poesia. Alquanto discusse le sue esibizioni e liriche, si fece conoscere come quell’imperatore che costringeva il pubblico ad ammirarlo durante le sue declamazioni. Centrale è la sregolata conduzione della sua esistenza, che parte da una corretta educazione ad opera di un grande precettore, Seneca, il quale lo introduce all’amore per la letteratura e per la filosofia, ma Nerone viene travolto dal potere e quindi la corruzione, gli intrighi, le congiure, l’incendio di Roma, i matrimoni, le uccisioni.
Un ritratto più possibile obiettivo circa una figura della nostra storia molto discussa e per certi versi appassionante.
Quanto c’è di vero riguardo la sua stravagante e discutibile vita? Quanto i detrattori dell’epoca hanno giocato nel presentare un imperatore da immolare quale capro espiatorio dell’impero e del mondo? Quanto è vera la voce della sua incapacità di scrivere versi? E poi i suoi amori, come sono stati vissuti, quale la loro vera fine? Cosa successe negli ultimi momenti di vita di quell’uomo che forse non voleva essere imperatore!
Lo spettacolo del Gruppo Teatro1 focalizza le ultime ore di Lucio Domizio Enobarbo, vero nome di Nerone, come vera è la ricerca storica compiuta, che pone l’imperatore in un’altra luce e vede le persone della sua vita sotto un altro profilo, certamente più umano e sincero, lontano dai clamori del mondo di corte. Vere e struggenti le sue paure e il tormento di una vita vissuta secondo le implacabili regole del grande impero, che governava il mondo conosciuto. Le ultime ore di un imperatore, di un uomo, che tira le somme della sua vita e vede finalmente con lucidità quanto è accaduto, quanto ha sbagliato e come invece avrebbe dovuto essere la sua esistenza.
Una storia inedita che illumina le ultime ore di Nerone, insieme a coloro che ancora credono in lui e lo capiscono, gli stanno vicino e lo aiutano a morire. Ma Nerone chi avrebbe voluto essere, che cosa avrebbe voluto fare? Interrogativo che ha una risposta nello spettacolo e che vede nella ricerca storica fatta, rivelazioni entusiasmanti. Il vero studio e l’analisi storica propone un Nerone diverso da quello noto a tutti e per questo più simile all’originale. Lo spettacolo, indicato per ogni tipo di pubblico, è di particolare interesse culturale per le scuole e i giovani, che approfondiscono la conoscenza delle figure storiche del nostro paese. Si analizzano i temi del sociale, della diversità, dell’etica e della gestione del potere, temi impegnativi e importanti per tutti, soprattutto per i giovani.
Attraverso lo spettacolo “Nero” si vogliono mettere in luce tutte le tematiche morali più profonde dell’uomo e la ricerca di un equilibrio che possa dare verità ai rapporti umani.
Nerone era un uomo che alla fine dei suoi giorni ha parlato con se stesso e ha cercato di darsi delle risposte.
“Così muore un grande attore incompreso, perché ero per tutti l’imperatore, ma gli dei danno un’altra possibilità?” Nerone
Con: Maurizio Messana, Davide Viano, Simonetta Baldi, Sabrina Baldi, Martina Naretto, Alessandro Battezzato, Claudio Mistro, Giovanni Messana, Nicola Labriola, Mariagrazia Latino, Chiara Lovera, Alessandra Baima, Daniela Vanella
musiche originali del maestro Roberto Bertulli
Regia Maurizio Messana

Dati Aggiornati al: 19-01-2015 08:03:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 25-01-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Giulia Di Barolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO