Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 12-02-2015 > Musica e Spettacoli > Margherita Vicario presenta 'Minimal...

Margherita Vicario presenta 'Minimal Musical'. Opening: Didie Caria

Margherita Vicario presenta 'Minimal Musical'. Opening: Didie Caria

 

 

Giovedì 12 febbraio
Ore 21.30 / Officine Corsare, Via Giorgio Pallavicino 35, Torino
Margherita Vicario presenta “Minimal Musical”.
Opening: Didie Caria Official
Contributo Associativo: 3€ / Ingresso riservato soci Arci

“Disco d’esordio di Margherita Vicario, attrice e cantautrice ventiseienne romana che insieme all’etichetta indipendente FioriRari, capitanata dal musicista e produttore Roberto Angelini, ha dato vita ad un progetto originale e personalissimo. Un Minimal Musical cioè un concept album di 9 brani dove attraverso l’uso della voce e la caratterizzazione degli arrangiamenti, Margherita ci accompagna nel suo mondo emotivo e musicale. E’ evidente la contaminazione con elementi teatrali e recitati perché Margherita mette in musica dei veri e propri dialoghi, ogni canzone riesce a racchiudere dentro di sé una piccola sceneggiatura.”

L'apertura del concerto sarà affidata a Didie Caria, che torna dopo quasi un anno alle Officine Corsare a presentare la campagna di crowdfunding attraverso la quale vedrà a breve la luce il suo nuovo album.

***Hai collezionato i 4 flyer mensili (ottobre-novembre-dicembre-gennaio) delle Officine Corsare? Presentali all'ingresso e ti aspetta un ingresso omaggio! ***

Bio Artisti

Margherita Vicario

Margherita Vicario nasce a Roma nel 1988. Si laurea nel 2009 all’ Accademia Europea d’Arte Drammatica e inizia a lavorare come attrice soprattutto per fiction e film per il cinema e la televisione. Al cinema con Fausto Brizzi, “Zoro” Diego Bianchi, Antonio Manzini, Woody Allen; in televisione con Lamberto Bava, Michele Soavi, Riccardo Donna e serie tv (I Cesaroni, Benvenuti a Tavola, I Borgia, Il Candidato). La passione parallela per la musica la porta a fare parte per tre anni del gruppo ‘Marcello e il Mio Amico Tommaso’ come corista e percussionista. Nel 2011, in un concorso di cortometraggi, si cimenta nel genere Musical con ‘Se riesco parto’, un corto da lei scritto e diretto e vince i premi per Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista e Migliori Musiche Originali. Così inizia la sua attività da solista e all’inizio del 2012 porta in scena, in un teatro di Roma, il suo primo spettacolo di canzoni interamente scritto da lei: ‘Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali’. Nel 2013 è finalista del Premio Musicultura con un brano prodotto e arrangiato da Roberto Angelini e Daniele Rossi per l’etichetta Fiorirari. Nel maggio del 2014 esce il suo primo EP ‘Esercizi Preparatori’ prodotto sempre dalla Fiorirari.
Il 6 dicembre 2014 esce il suo primo album: MINIMAL MUSICAL

Didie Caria

Didie nasce nel 1980 a Torino.
Cresce in una città che in 20 anni ha visto una crescita culturale e musicale molto importante.
Didie sceglie però di non seguire la corrente cittadina e si avvicina alla musica R&B americana avvicinandosi a R.Kelly, Craig david, Usher, John Legend, Black eyed Peas, Lauryn Hill etc..
Nel 1997 entra nella Freedom Family, gruppo gospel internazionale diretto dal Rev. Lee Brown con cui girerà il mondo per 12 anni partendo da festival italiani (JVC Jazz festival) e arrivando in Europa e poi oltre oceano, all’interno di festival Internazionali a Madrid, Murcia, Salamanca, Ubeda, Budapest, Praga, Giappone…
Nel 2001 fonda una compagnia che porterà in scena un rifacimento di Jesus Christ Superstar che in pochi anni arriva ad esibirsi al Palastampa, Teatro Colosseo di Torino e nei maggiori teatri del Nord Italia.
Il suo percorso artistico inizia cosi a dividersi tra musica e teatro.
Nel 2007 fonda i Soulfood con cui si esibisce in giro per tutta Europa e nello stesso anno inizia a collaborare con alcune compagnie di teatro danza. Sempre più interessato ad unire le forme artistiche di musica e teatro si cimenta nella scrittura di 3 spettacoli a partire dal 2009, i primi due con la compagnia torinese Torcigatti e l’ultimo per la Scuola Holden. Uno di questi vede la regia di Roberto Tarasco che coinvolge come attrice Anita Caprioli. Lo spettacolo è tutt’ora in tour e sta ottenendo buoni riscontri di pubblico e critica.
Nel 2010 di trasferisce a New York dove condivide il palco con la bassista di Moby, il batterista che apre i concerti a Prince e Eric Udel il bassista della band originale dei Blues Brothers..
Nel 2011 collabora come vocalist con Dj Jad degli Articolo 31, nella tournee del suo album “Il Sarto”.
Nel 2012 partecipa alle selezioni di XFactor e arriva sino agli HomeVisit (primi 24).
Dopo alcune produzioni discografiche indipendenti e non, Didiè decide di cimentarsi nella scrittura di testi e musiche delle sue canzoni.
Convinto sostenitore dell’interazione tra le forme artistiche prende spunto per le sue canzoni da stralci di libri a cui è affezionato tra cui Deserto dei tartari di Dino Buzzati, Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, Il Macbeth di Shakespeare, L’Antigone di Sofocle, Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupery, Le citta’ invisibili di Calvino… Musicalmente e vocalmente si ispira a Antony and the Johnson, Kimbra, Amy Winehouse Jose James, Kim Burrel, Kurt Elling, James Blake…
E’ attualmente impegnato nella produzione del suo nuovo lavoro di inediti, in collaborazione con il produttore artistico NEDA, dell’etichetta valdostana MeatBeat Studio.

Dati Aggiornati al: 04-02-2015 10:53:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 12-02-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento