...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 15-02-2015 > Corsi > EduScé LAB | Laboratorio di creazione scenica @...

EduScé LAB | Laboratorio di creazione scenica @ ROMA

EduScé LAB | Laboratorio di creazione scenica @ ROMA

 

 

Domenica 15 febbraio 2015 | H 10 > 15.30
EduScé LAB: laboratorio di creazione scenica e drammaturgica
Sala teatro Villa Lais
Piazza Cagliero, 20 (ingresso Via Paolo Albera)
ROMA

A cura del regista Andrea Ciommiento
in collaborazione con gli attori Gabriele Capilli e Carlo Cusanno
(CO.H Piattaforma Artistica - Torino)

Aperto ad attori/attrici e autori/autrici
con/senza esperienza artistica

PRESENTAZIONE
EduScé LAB è un laboratorio pratico di educazione alla scena, creazione scenica e creazione drammaturgica attuato in diverse città tra cui Milano, Roma, Torino, Udine, Pisa, Bruxelles, Bari, Venezia dal 2012 a oggi. Un percorso esperienziale (metodologia di tipo attivo) per esprimere scenicamente il tratto identitario di un attore e di un’attrice. È inoltre una proposta teatrale che invita a prendersi cura della relazione scenica (modellamento paritetico) attraverso l’esperienza dell'ascolto, del gioco e della creazione collettiva partendo dall’azione.

FASI
1. AZIONE; dove gli attori sono invitati - attraverso esercizi fisici e funzionali – ad allenare un “respiro comune” e il “costruire insieme” perdendo le false inibizioni nell’incontro con l’altro. Raggiunto questo livello di consapevolezza e affinità, si potrà procedere nell’improvvisazione e nella creazione collettiva.

2. GIOCO TEATRALE; vengono proposte agli attori strutture teatrali in cui improvvisare attraverso la dimensione ludica al fine di contribuire all’abbassamento delle difese e della diffidenza nei confronti di chi ancora non si conosce come compagno e compagna in scena.
Inizia così una fase laboratoriale in cui l’improvvisazione è al centro. Attraverso gli input dati si potrà portare il lavoro a frammenti di storie che determinano il materiale della creazione collettiva. Questa è una fase interessante in cui tutti devono dare un contributo sincero e incisivo nella relazione con il gruppo. Liberato e canalizzato il tratto creativo di ogni attore si potrà iniziare a proporre tematiche da approfondire nella creazione di storie per la scena.

3. CREAZIONE SCENICA E CREAZIONE DRAMMATURGICA; questa è la fase ultima attivabile con l’assimilazione delle prime due fasi. L’ultimo livello di azione è l’anello tra la proposta laboratoriale EduScé e la creazione di testi drammaturgici.

Nell’approccio tradizionale la drammaturgia nasce a “tavolino” dalla mente dell’autore che prefigura ambientazioni, temi, personaggi, sviluppi e tesi. Qui la figura di una mente esterna, regista o autore, si relaziona all’attore avviando un processo di creazione di personaggi che si adatta all’interprete, senza cedere alla personalità di quest’ultimo ma piuttosto avviando uno sviluppo tra tematiche da esplorare e relazioni tra i personaggi aderenti al gruppo con cui si lavora.

Per iscrizioni e approfondimenti: info@interazionescenica.com
www.interazionescenica.com
www.piattaformacoh.tumblr.com

Dati Aggiornati al: 05-02-2015 11:18:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 15-02-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CO.H

Indirizzo: Via Sant'Anselmo 25 (quartiere San Salvario) Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento