Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 05-02-2013 > Musica e Spettacoli > Ricorda con rabbia

Ricorda con rabbia

Ricorda con rabbia

 

 

Orario spettacoli
martedì 5 feb ore 19.30
mercoledì 6 feb ore 20.45
giovedì 7 feb ore 19.30
venerdì 8 feb ore 20.45
sabato 9 feb ore 20.45
domenica 10 feb ore 20.45

La comparsa sulla scena dei testi di John Osborne 67 ha rappresentato uno dei momenti più intensi e rivelatori del teatro inglese del secondo Novecento. Rappresentata per la prima volta nel maggio 1956, Ricorda con rabbia è accolto da un successo tale che le sue trasposizioni in Europa e nel mondo sono quasi immediate: in Italia la prima edizione è del 1957, ad opera della compagnia di Giancarlo Sbragia, in una memorabile edizione interpretata, oltre che dall'attore, da Virna Lisi e Monica Vitti. Con questa pièce l'autore diventa il portavoce degli " Angry Young Man" (Osborne, il primo Pinter, Edward Albee), i giovani arrabbiatati che senza mezzi termini esprimono disagi, aspettative, rabbia delle classi medio-basse. Simbolo di questo malessere è il protagonista di Ricorda con rabbia, Jimmy Porter. La sua battuta più famosa («Perché non vogliamo litigare? È l'unica cosa che so far bene») è la chiave di lettura della smania di profanare tutti i modelli tradizionali, dall'ordine costituito alla religione, dalla famiglia alla morale, senza però dare una facile soluzione, ma registrando invece la temperie generazionale e sociale del momento.

Inquietudine e senso d'impotenza sono i sentimenti che vivono i quattro protagonisti: una giovane coppia di estrazione sociale molto diversa, un loro amico nonché coinquilino e la giovane attrice che per un attimo sembra spezzare i fragili equilibri dei due sposi.

In questa nuova edizione di un testo chiave della drammaturgia britannica, Stefania Rocca e Daniele Russo sono i due eroi di una commedia amara ma ancora oggi ambiziosamente urtante. A sessant'anni di distanza dal bruciante esordio, che ha segnato anche la parabola artistica e di vita di Osborne, Ricorda con rabbia è ancora oggi il grido di dolore di chi non riesce a vedere il futuro.



Dati Aggiornati al: Mon 21-01-2013 12:10:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 19:30 dal 05-02-2013 al 10-02-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Fonderie Teatrali Limone

Indirizzo: Via Pastrengo 88 Moncalieri

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO