Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 19-02-2015 > Musica e Spettacoli > L'età del ferro

L'età del ferro

L'età del ferro

 

 

Associazione Geronimo Carbonò

Gli ultimi 150 anni di storia della città di Savona raccontati attraverso la storia della sua fabbrica più importante, l'ILVA.
Uno stabilimento, fondato come Tardy & Benech nel 1861, che nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale contava circa 5.000 dipendenti, e che - cambiando più volte il proprio nome (Bochumer Verein, Terni, Siderurgica Savonese, ILVA, Italsider, NuovaItalsider, OMSav) - ha chiuso i battenti in modo definitivo nel 1994.

Oggi sulla spianata dove si trovava l'ILVA, affacciato alla Vecchia Darsena del Porto di Savona, troviamo il palazzo del Crescent progettato da Ricardo Bofill; di quello stabilimento resta una ciminiera, e nient'altro, mentre dalla memoria collettiva ha già iniziato a dissolversi...

Savona (e con essa l'Europa) ha attraversato un'epoca in cui le immagini di una fabbrica - in questo caso, l'ILVA - potevano paradossalmente diventare il soggetto per una cartolina illustrativa della città.

Con la chiusura degli impianti industriali, alla fine del '900, si è scelto si privatizzare i profitti e socializzare le perdite.

Il progetto di recupero della memoria però continua. La storia della città industriale si mescola alle storie della città-porto, che ha contribuito e tuttora contribuisce - seppur in misura minore - a dare una fisionomia a questo territorio. Senza dimenticare le stagioni delle lotte, dalla Resistenza agli anni più recenti.

Dati Aggiornati al: 07-02-2015 12:16:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 19-02-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Molo di Lilith

Indirizzo: via Cigliano 7 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento