Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 15-02-2015 > Musica e Spettacoli > Evirato Cantore - Omaggio a Gualberto Magli

Evirato Cantore - Omaggio a Gualberto Magli

Evirato Cantore - Omaggio a Gualberto Magli

 

 

La Lira di Orfeo:
Raffaele Pè - controtenore
Chiara Granata - arpa doppia
Franco Pavan - tiorba, arciliuto, chitarra barocca

La Lira di Orfeo è un laboratorio musicale e artistico curato da Raffaele Pè e Chiara Granata che ha per obbiettivo la riscoperta in tempi moderni di brani vocali immortali del repertorio barocco e rinascimentale. L’ensemble aspira a realizzare un “rendering” – come Luciano Berio avrebbe detto – dell’essenza originale di questi lavori, guardando agli strumenti e ai materiali, antichi e moderni, che permettono di interpretare la musica antica con vivida chiarezza, accordando tecniche passate con una sensibilità tutta contemporanea.

Giovanni Gualberto Magli nacque alla fine del Cinquecento a Firenze e, castrato, intraprese una brillante carriera da cantante. Incontrò nella sua formazione Giulio Caccini, colui che transitò la storia della musica dal Rinascimento al Barocco, e dai suoi insegnamenti trasse così gran partito che lo stesso Monteverdi lo volle per la prima rappresentazione del suo Orfeo, quella “favola in musica” che sancì di fatto la nascita del genere operistico, nel 1607, presso la Corte di Mantova sotto Francesco IV Gonzaga. La lira di Orfeo, che incantava fiere e umani, era diventata, nel Seicento, la voce di quei castrati che, come Magli, sbalordivano il pubblico con una voce così innaturale che pareva venire direttamente dall’Olimpo. Dopo aver interpretato La Musica e Proserpina nell’Orfeo di Monteverdi, Magli si perfezionò e continuò a lavorare a Napoli, e poi presso la corte dell’elettore di Brandeburgo.
Il concerto in programma è l’itinerario musicale di quel cantante votato alla sperimentazione e alla dedizione della sua arte, della quale, ancora oggi, si può sentir l’eco nei moderni sopranisti e contraltisti.

Dati Aggiornati al: 11-02-2015 09:10:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 15-02-2015 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa del Conte Verde

Indirizzo: Via Fratelli Piol 8 Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento