Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 20-02-2015 > Mostre e Cultura > PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LORO MI CERCANO...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LORO MI CERCANO ANCORA”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LORO MI CERCANO ANCORA”

 

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LORO MI CERCANO ANCORA”: LA STORIA DELLA PRIMA TESTIMONE IN PIEMONTE IN UN PROCESSO DI MAFIA NARRATA DALLA STESSA PROTAGONISTA

CIRCOLO DEI LETTORI - VENERDI’ 20 FEBBRAIO - ORE 18.00 - VIA BOGINO, 9 TORINO

INTERVERRANNO: FOSCA NOMIS, COORDINATRICE PER IL PIEMONTE DI “AVVISO PUBBLICO”, GIÀ PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PER LA LEGALITÀ E CONTRASTO AI FENOMENI MAFIOSI; Manuela Mareso, CURATRICE DEL LIBRO E DIRETTRICE NARCOMAFIE; Maria Antonietta, ASSESSORE AL COMUNE DI CARLOPOLI, COORDINATRICE DELLA REGIONE CALABRIA DI “AVVISO PUBBLICO”

MODERA: Giuseppe Legato – LA STAMPA

“Loro mi cercano ancora” è la storia vera di Maria Stefanelli, vedova del boss della ’ndrangheta Francesco Marando, testimone di giustizia per “Minotauro”, il maxiprocesso che si sta svolgendo a Torino contro presunti affiliati dell’organizzazione criminale calabrese radicatasi al Nord.

Una lunga confessione di quella che è la prima donna testimone di giustizia in Piemonte.

Il racconto diretto di una donna di ‘ndrangheta che svela disegni criminali e aspetti personali; nata e cresciuta nell’ambiente e nella cultura delle ‘ndrine ne ha subito tutto il retaggio del ruolo delle donne: sottomissione, violenze, femminicidi e faide. Nel 1989 sceglie di denunciare, lo fa per salvare la figlia da quel destino.

Il suo libro vuole essere un contributo di conoscenza delle logiche della ‘ndrangheta e al contempo un invito alla ribellione per le donne che ne fanno parte.

Un libro importante che tocca alcuni temi di attualità bruciante. Il racconto e la testimonianza come migliore prevenzione e difesa alla sottovalutazione del fenomeno e della sua infiltrazione nel tessuto sociale ed economico in tutta Italia.

Dati Aggiornati al: 13-02-2015 11:07:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 20-02-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento