...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 29-01-2013 > Food & Drink > Cena Benefit per il Diritto allo Studio @...

Cena Benefit per il Diritto allo Studio @ Officine Corsare

Cena Benefit per il Diritto allo Studio @ Officine Corsare

 

 

Menù

Fugadh di zucca
Masalah di Pollo con Fagioli Rossi
Verdure in salsa di yogurt
Budino di farina di riso

Costo 20 euro


Per partecipare la prenotazione è obbligatoria. Potete prenotare mandando una mail a simone.baglivo@gmail.com indicando un referente con n. di cellulare e il numero di partecipanti oppure chiamando al n. 3803111756.

Inoltre per chi non potesse partecipare alla cena ma volesse comunque contribuire, anche solo con un piccolo contributo economico, può passare durante la serata che proseguirà con dibattiti e musica presso le Officine Corsare.

Dall'insediamento della giunta Cota, l'Ente per il Diritto allo Studio della Regione Piemonte ha ridotto drasticamente i fondi destinati al sostegno allo studio per gli studenti universitari meritevoli e privi di mezzi.

Nell'a.a. 2011/2012 sono state garantite solo il 40% delle borse e molti studenti hanno avuto enormi difficoltà per proseguire gli studi negli atenei piemontesi.
Tantissimi hanno abbandonato il sogno ritornando nel proprio paese, altri hanno cambiato regione dove è ancora possibile ricevere un sostegno per poter studiare.

Per l'a.a. 2012/2013 la situazione non è cambiata, anzi. A seguito dello sgombero della residenza occupata il 30 ottobre scorso, molti studenti stranieri che alloggiavano in quella struttura vista l'impossibilità materiale di poter affittare un alloggio senza il supporto dell'Edisu, hanno attraversato mille difficoltà per poter avere un tetto sulla testa e condurre a termine il percorso di studi. Alcuni di loro in particolare, a pochissimi esami dal raggiungimento della laurea hanno continuato a frequentare i corsi grazie all'aiuto di una rete sociale che si è mobilitata. Ora serve l'ultimo sforzo per permettere a questi studenti di poter proseguire gli studi e raggiungere l'obiettivo della laurea.

Durante la serata affronteremo il tema del diritto allo studio, di ciò che è successo negli ultimi due anni e di quello che potrà accadere nel 2013/2014. Zero borse come scritto sul bilancio di previsione? Quali effetti ha prodotto sulla vita degli studenti la scelta di ridurre drasticamente i fondi per l'Edisu? E quali effetti per gli atenei? E per l'internazionalizzazione?
Ascolteremo la storia di alcuni di questi ragazzi stranieri giunti in Italia con mille speranze, che stanno vivendo da più di un anno un'esperienza da incubo ma che non possono mollare proprio ora a pochissimi esami dalla laurea.

La vostra partecipazione è fondamentale per permettere a diversi studenti di poter ultimare il percorso di studi.


P.S. Si tratta di un evento straordinario che non risolverà certamente il problema del diritto allo studio. I fondi raccolti verranno utilizzati per coprire le spese d'alloggio di alcuni studenti stranieri con difficoltà economiche e a pochi passi dalla laurea.

Dati Aggiornati al: Thu 24-01-2013 09:59:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Martedì 29-01-2013 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: via Pallavicino 35 Torino

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO