...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 28-02-2015 > Food & Drink > Festa del pane Eataly 28 marzo - 1 febbraio 2015

Festa del pane Eataly 28 marzo - 1 febbraio 2015

Festa del pane Eataly 28 marzo - 1 febbraio 2015

 

 

LA FESTA DEL PANE

Due giorni tematici interamente dedicati al cibo per antonomasia: il pane.

Integrale, al latte, all'olio, al malto, lievitato o azzimo, di segale: le variazioni sul tema sono tantissime, ogni regione italiana ha ricette diverse che costituiscono un ricco patrimonio gastronomico, noto in tutto il mondo.

Ottenuto dalla fermentazione, lievitazione e cottura nel forno, il pane ha un impasto di farina di cereali e acqua. Alla preparazione di base vengono aggiunti altri ingredienti, che variano da regione a regione.

Il ruolo del pane nella nostra alimentazione quotidiana è noto, eppure c'è ancora tanto da sapere sul tema, dai tipi di preparazione alle modalità di cottura, dalla scelta delle materie prime all'analisi dei valori nutrizionali.

Per questo motivo, noi di Eataly Lingotto abbiamo deciso di proporti un percorso di approfondimento sulla storia e la cultura del pane, articolato in più appuntamenti tematici. Vista l'importanza della materia, dedicheremo al pane una festa speciale, partendo dal grande successo dell'edizione passata.

Ristorazione

Le proposte dei ristorantini e di Casa Vicina - Il menu
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo | A pranzo e a cena

I piatti dei nostri ristorantini saranno accompagnati dal pane cotto nel forno a legna di Eataly Lingotto, preparato per l'occasione in tanti gustose varianti (alla barbabietola, al nero di seppia e tanto altro). Casa Vicina, il ristorante stellato di Eataly Lingotto, proporrà un piatto a tema, frutto dell'incontro tra tradizione, creatività ed innovazione.

Le degustazioni gratuite - Il programma
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo | Tutto il giorno

Esperti ed appassionati del settore ci faranno conoscere e gustare le specialità della tradizione enogastronomica regionale come pasta fresca, taralli, gallette, lingue di suocera.

Lo Show Cooking gratuito - Il menu
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo | Tutto il giorno

Uno Show Cooking per scoprire tutti i segreti del mestiere sul come fare una buona pizza, con tanto di consigli e suggerimenti da riproporre tranquillamente a casa. Ti aspettiamo nella piazzetta di Eataly, davanti all'agrigelateria San Pé!

Corsi

Professionisti nel pane con Simona Lauri | Prenota ora
Sala 200 | Sabato 28 febbraio | Alle ore 15.30

Quattro ore da passare in compagnia di Simona Lauri, panificatrice illustre, forte dell'esperienza di ben 3 generazioni di fornai di Luino (VA). Parleremo di storia, tradizione e saperi dell'arte bianca, in un excursus teorico illustrato di chi ha fatto del pane la propria vita.

La piccola scuola di cucina di Slow Food
Farine e panettieri: il pane di Luca Scarcella | Prenota ora
Sala PunteMes | Sabato 28 febbraio | Alle ore 15.30

In collaborazione con Slow Food, un corso di panificazione pensato per i più piccini. Il docente ed esperto panettiere Luca Scarcella ci illustrerà il modo ideale per impastare e lavorare farine e lieviti, con consigli e suggerimenti per una corretta panificazione.

Pane & Cucina | Prenota ora
Aula 2 | Sabato 28 febbraio | Alle ore 15.30

Un corso teorico e pratico di panificazione coordinato da un grande esperto del settore, Angelo Trilussa dell'Associazione Culturale Pane e Salute di Orsara di Puglia (Foggia). Secoli e secoli di storia e tradizione raccolti in un unico edificio, la sede del primo forno a paglia risalente al XVI secolo.

La gara di pane | Prenota ora
Sala 200 | Domenica 1 marzo | Alle ore 10.00

Una sfida dove mettere alla prova tutta la tua creatività tra farine, mattarelli e forni a legna. Inizia a pensare alla ricetta ideale da proporre a una giuria di esperti panificatori. Il ricavato della gara, che ha un costo simbolico di 10 €, andrà in beneficenza.

A scuola di pane | Prenota ora
Aula 2 | Domenica 1 marzo | Alle ore 15.00

Il panettiere e due maestre di Eataly guideranno un corso a tema pensato per i più piccini. Cioccolato, olive, noci e uvetta e tanti altri ingredienti per creare, con le mani in pasta, tante piccole pagnotte. Divertimento e risate saranno assicurati!

Non ci resta che augurarti buona festa del pane!

Ti aspettiamo a Eataly Lingotto!

fonte http://www.eataly.net/

Dati Aggiornati al: 27-02-2015 11:53:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Alle 10:00 dal 28-02-2015 al 01-03-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Eataly Lingotto

Indirizzo: Via Nizza 230 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO