Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 28-02-2015 > Musica e Spettacoli > PROCACCIATORI D'AFFARI spettacolo

PROCACCIATORI D'AFFARI spettacolo

PROCACCIATORI D'AFFARI spettacolo

 

 

IL TEATRO DELLE DIECI
presenta lo spettacolo
PROCACCIATORI D'AFFARI
di Primo Levi

con
Maria Paola Bardelli
Pietro Giau
Fulvia Roggero
Vincenzo Santagata

regia di Domenico Brioschi

“Io sono un anfibio, un centauro (…)
E mi pare che l’ambiguità della fantascienza
rispecchi il mio destino attuale”.


Scelte musicali Vincenzo Santagata
Ricerca e digitalizzazione immagini Due tra le Quinte - Asti

A 70 anni dalla liberazione di Primo Levi da Auschwitz ed in contemporanea con la mostra che Torino gli dedica a Palazzo Madama, il Teatro delle Dieci vuole offrire al pubblico un risvolto particolare della produzione dello scrittore piemontese mediante la riproposta in un nuovo allestimento di " Procacciatori d'Affari" .
Tratto dallo stesso Levi dalla sua novella omonima, dietro suggerimento del mai dimenticato Gian Renzo Morteo e di Massimo Scaglione, il testo è una profonda riflessione sulla vita, sulla complessità del mondo attuale, sul destino. Si potrebbe considerare un ponte tra le sue memorie di lager e i suoi racconti sul lavoro dello scrittore e del chimico, un'analisi complessa della nostra funzione su questo pianeta sperduto nell'universo, e su cosa l'homo sapiens sapiens ha prodotto, a livello ecologico, culturale e sociale. La domanda che Levi si pone e pone a tutti noi in " Procacciatori d'Affari" , è quella universale e eterna: un semplice " perché?" .
Levi affida il delicatissimo compito di presentare i risvolti positivi di una scelta di Vita a tre personaggi della nostra epoca. Sono venditori, esperti di marketing e statistica, psicologi e filosofi ad un tempo, che cercano con l'aiuto di una sofisticata tecnologia, di scardinare i dubbi e le esitazioni del protagonista. Piegano talora surrettiziamente la realtà ai loro fini, ma è il tecnologia stessa alla quale si affidano a sgretolare il loro metodo di convincimento presentando alla fine il " Reale" nella sua semplicità di crudezza e dolore.
Se il linguaggio appare talora un po' datato, i temi sono eterni, drammaticamente insiti in ognuno di noi, e " Procacciatori d'Affari" si manifesta come una profonda riflessione " laica" , oltre le ideologie e le religioni, che ci coinvolge e non può lasciarci indifferenti.

ingresso € 15 - ridotti € 10,00

Dati Aggiornati al: 28-02-2015 09:14:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 28-02-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro ELIOS Santena

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 31 Santena

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento