...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 13-03-2015 > Mostre e Cultura > DODICESIMO CERCHIO DI LETTURA PUBBLICA...

DODICESIMO CERCHIO DI LETTURA PUBBLICA PARTECIPATA " VOCI FUORI DAL CERCHIO"

DODICESIMO CERCHIO DI LETTURA PUBBLICA PARTECIPATA " VOCI FUORI DAL CERCHIO"

 

 

VOCI FUORI DAL CERCHIO- Il Cerchio delle parole in azione.

Seconda Edizione/ Prima parte
Marzo-Aprile-Maggio-Giugno 2015

La seconda edizione di " Voci Fuori dal Cerchio- Il cerchio delle parole in azione" è pronta a contaminare nuovamente le strade e le piazze pubbliche di Torino con la lettura ad alta voce di testi che riteniamo importante diffondere nell'aria. Ogni partecipante diventa co-creatore di un evento artistico, politico e sociale dove poter affermare ed esercitare il diritto e il dovere d'ogni cittadino d'essere attore e motore di cambiamenti sociali, politici e artistici.

DODICESIMO CERCHIO DI LETTURA
Venerdi 13 Marzo 2015 ore 18: 00
Giardinetto di Largo Montebello, Torino

Questo cerchio pubblico di lettura partecipata è dedicato alla morte di Mihail Gatu, deceduto per il freddo nel mese di Febbraio 2015 sulle panchine di Largo Montebello, dove dormiva. E come per lui, è dedicato anche a tutte le persone, sempre più numerose, che perdono la casa o che non l'hanno mai avuta.

Leggeremo opere di Maksim Gor'kij, in particolare ci soffermeremo sulla lettura di " L'Albergo dei Poveri" .

Tutti coloro che suonano uno strumento musicale sono invitati a portarlo.
Si possono portare anche fiori e candele da lasciare sulla panchina dove Mihail Gatu ha perso la vita morendo di freddo nella nostra città.

Offriremo una simbolica veglia funebre con letture e musica, fiori e colori, a chi non ne ha mai avuta, celebrando in primo luogo la possibilità di solidarietà tra gli esseri umani e ricordando, con la lettura ad alta voce dei testi di Gor'kij, la responsabilità d'intervento delle istituzioni.

Conduttrici: Thuline Andreoni e Federica Tripodi
Consulenza letteraria: Marco Brunazzi
Selezione testi: Isabella Privitera

L'INIZIATIVA DI VOCI FUORI DAL CERCHIO

Ci riuniremo una volta al mese in luoghi pubblici e di passaggio, una sorta di flash-mob di apprendimento e condivisione di contenuti.

Il cerchio sarà guidato da due attrici professioniste il cui compito sarà quello di trasmettere le tecniche necessarie alla lettura ad alta voce dei testi tramite una lezione pubblica di Dizione e lettura a prima vista.
Le due attrici incoraggeranno lo sviluppo nei partecipanti degli strumenti base dell'attore e dell'attrice: immagini chiare, presenza e voce. Parleremo di respirazione profonda, utilizzo consapevole del diaframma, emissione vocale, timbri, volume e ritmo. Ogni partecipante potrà sperimentare un proprio stile, in base alla propria sensibilità e personalità

L'evento si svilupperà in due parti, la prima parte da Marzo a Giugno 2015, la seconda da Ottobre a Dicembre 2015.

La partecipazione ai cerchi è libera ed ogni partecipante può portare, se lo vuole, un testo che desidera leggere ad alta voce, purchè l'autrice/l'autore siano scomparsi da più di 70 anni e sia rispettato l'intento di diffondere nell'aria parole utili a promuovere i diritti fondamentali dell'essere umano. Un'azione surrealista votata alla bellezza, che auspica la maturazione di una società organizzata secondo criteri non gerarchici e basata su principi di condivisione e collaborazione, rispetto reciproco e libertà individuale.

Il filo rosso di questo primo periodo di cerchi di lettura (da Marzo 2015 a Giugno 2015) trae materiale utile alla riflessione civile dalla tradizione letteraria del romanzo sociale. Ogni cerchio sarà principalmente focalizzato sulla lettura di brani tratti da un'autore/autrice di riconosciuto impegno sociale, oltre ai testi che i partecipanti vorranno di volta in volta condividere

Dati Aggiornati al: 01-03-2015 12:29:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 13-03-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Largo Montebello

Indirizzo: Largo Montebello Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento